Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

Targa Energetica

L’etichetta energetica, di facile lettura e comprensione, riporta la classe energetica dell’edificio e consente una scelta in riguardo al consumo energetico, nonché una stima dei costi d’esercizio, per quanto riguarda gli elettrodomestici.

Nel 1992 la Comunità europea ha emanato una Direttiva che stabilisce la necessità di applicare un’ “etichetta energetica” ad una serie di elettrodomestici, affinché il consumatore sia informato del loro consumo, e quindi dell’impatto che esso ha sulle sue finanze e sull’ambiente.
La Direttiva CE riguardava frigoriferi e congelatori, lavabiancheria ed essiccatori, lavastoviglie, forni, scaldacqua e serbatoi di acqua calda, fonti di illuminazione, condizionatori d’aria.

targa energetica

Sull’etichetta è riportata la classe d’efficienza energetica alla quale l’apparecchio appartiene. In tutto sono sette classi: da A (= molto efficiente) che garantisce minori consumi fino a G (= non efficiente) che è indice di inefficienza energetica. L’etichetta quindi consente una scelta in riguardo al consumo energetico, nonché una stima dei costi d’esercizio, ad esempio consumi annui di un elettrodomestico in classe A possono essere considerati circa la metà di quelli associabili ad uno in classe G.

Tutto ciò può essere applicato anche agli edifici, rendendo evidente il loro grado di efficienza energetica mediante l’applicazione di una targa energetica all’edificio stesso.

La targa energetica viene rilasciata dal comune di competenza ed è prodotta a seguito di una certificazione energetica. Lo scopo principale dell’apposizione della targa energetica è quello di innescare un meccanismo di curiosità nel cittadino medio, che possa prendere coscienza della problematica e informarsi in merito ai possibili risparmi energetici che possono essere conseguiti attraverso semplici accorgimenti in fase di realizzazione o ristrutturazione di un edificio.

Pubblicità
Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi