Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

Corsi

Corsi Certificazione Energetica – Novembre 2012

Inizio: 8 novembre 2012
Durata: una giornata

L’Efficienza energetica degli edifici: la normativa e le sue applicazioni

Il corso si propone come una giornata di approfondimento e orientamento nel complesso mondo della normativa sull’efficienza energetica degli edifici. Saranno illustrati tra l’altro, sulla base di casi reali, alcuni problemi che si sono presentati nella sua applicazione pratica e come tali problemi sono stati affrontati e risolti.

Il corso è rivolto a quanti si occupano di progettazione, realizzazione e ristrutturazione di edifici e dei relativi impianti (riscaldamento, climatizzazione, produzione acqua calda sanitaria) secondo i moderni principi dell’efficienza energetica, della sostenibilità e dell’economicità. In particolare, si rivolge ai tecnici che svolgono le attività connesse con il rilascio della certificazione energetica prevista dalla legge.

Sede: Rimini – Rimini Fiera – Quartiere Fieristico nell’ambito di Key Energy
Costo: 250,00 euro
Organizzazione e Coordinamento: ISES Italia
Via Stefano Longanesi, 25 – 00146 Roma – tel. 06 77073610-11 – fax 06 77073612 – e-mail: formazione@isesitalia.it
Per informazioni: www.isesitalia.itformazione@isesitalia.itBrochure

Inizio: 16 novembre 2012
Durata: 80 ore – 10 giornate – orario diurno

Certificatore Energetico degli Edifici

Obiettivi
Acquisizione di nozioni specialistiche quali: inquadramento legislativo e normativo; la figura del certificatore energetico: obblighi e responsabilità; soluzioni progettuali e costruttive per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti; materiali, tecnologie e prestazione energetica dei materiali; solare termico e fotovoltaico; geotermia, poligenerazione, pompe di calore e cogenerazione. Elaborazione, con l’utilizzo del software dedicato, della documentazione per la certificazione energetica (CERT).

Riferimenti
La certificazione energetica (spesso denominato anche “certificato energetico”) è un documento obbligatorio introdotto a seguito del recepimento delle direttive nazionali in materia di certificazione energetica ed in particolare dai D.Lgs. 192/05 corretto ed integrato dal D.Lgs. 311/06 e relative linee guida nazionali e regionali.

Modalità
– Teoria: 60 h
– Pratica (con software dedicato): 20 h
– Totale ore di lezione: 80 h
– Esame | scritto e orale: 8 h (test scritto di 60’ propedeutico all’accesso dell’esposizione orale di un progetto di certificazione energetica svolto dal candidato)
– Obbligo di frequenza per almeno il 75% delle ore
– Corsi diurni, serali e festivi (sabato)
– Commissione esaminatrice presieduta da un Rappresentante dell’Ordine degli Architetti o degli Ingegneri, indicato dagli stessi ed esperto in materia.
Sede: Verona
Costo: 1200,00 euro
Organizzazione e Coordinamento: Afor
Sede operativa: Via Minturno 9, Milano – Tel. 0239430413
Per informazioni: www.afor.mi.itinfo@afor.mi.itBrochure




Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi