Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

Corsi

Corsi Formazione Professionale – Dicembre 2012

Inizio: 5 dicembre 2012
Durata: 72 ore – 7 Giornate

Energy Manager

Destinatari
Il corso ha l’obiettivo di formare personale di alto livello con competenze provenienti dal settore dell’ingegneria, della chimica, della fisica e dell’economia.
Modalità
Teoria – 52 h;
Pratica – 20 h;
Obbligo di frequenza (con firma) per almeno il 75% delle ore.
Il corso è a numero chiuso ( max. 18 corsisti)
Obiettivi
Obiettivo del corso è di formare professionisti nel campo della gestione e dell’ottimizzazione dei costi e dei consumi legati alla spesa energetica e ambientale, sia nel terziario che nell’industriale, e inoltre in grado di ideare e realizzare progetti “verdi” conforme ai programmi della Comunità Europea (EIE; ALTENER; COOPENER).
La figura professionale uscente, molto ricercata dal mercato è quella dell’Energy Manager.
Tale formazione prevede il ricorso a tecnologie energetiche di punta e a tecniche quantitative di gestione del rischio finanziario.
Il percorso è articolato con lezioni frontali teoriche ed esercitazioni pratiche singole e di gruppo fondate su Case Study e Business Game, tratte da casi reali provenienti da diversi settori dell’industria e del terziario a livello nazionale e internazionale.
Riferimenti
La Legge 10/1991 prevede l’istituzione di figure professionali che svolgano, sia nel settore pubblico sia in quello privato, attività di razionalizzazione dell’uso dell’energia e di risparmio energetico. La stessa legge, inoltre, prevede obblighi precisi per le amministrazioni locali, che vanno dai controlli sistematici sugli impianti termici alla redazione di piani energetici obbligatori (comuni sopra i 50.000 abitanti).
La UNI CEN 16001 dell’agosto 2009 è la norma che specifica i requisiti per creare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia.
La norma UNI CEI 11339 del dicembre 2009 stabilisce i requisiti generali e le procedure per la qualifica degli Energy Managers.

Sede del Corso: Milano
Costo:1350 € + IVA
Organizzazione e Coordinamento: Afor – Via Minturno 9, Milano – Tel. 0239430413
Per informazioni: www.afor.mi.itinfo@afor.mi.itBrochure




Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi