Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

Spese ammissibili 55%

Le spese per le quali è possibile fruire della detrazione comprendono, in ogni tipologia di intervento ammesso alla agevolazione, sia i costi per i lavori edili connessi con le opere di risparmio energetico, sia quelli per le prestazioni professionali necessarie per la realizzazione degli interventi e per acquisire la certificazione energetica richiesta.

 Involucro edilizio
In relazione agli interventi finalizzati alla riduzione della trasmittanza termica delle strutture opache e delle finestre, sono detraibili le seguenti spese:

a) interventi che comportino una riduzione della trasmittanza termica U degli elementi opachi costituenti l’involucro edilizio, comprensivi delle opere provvisionali ed accessorie, attraverso:

  • fornitura e posa in opera di materiale coibente per il miglioramento delle caratteristiche termiche delle strutture esistenti;
  • fornitura e posa in opera di materiali ordinari, anche necessari alla realizzazione di ulteriori strutture murarie a ridosso di quelle preesistenti, per il miglioramento delle caratteristiche termiche delle strutture esistenti;
  • demolizione e ricostruzione dell’elemento costruttivo;

b) interventi che comportino una riduzione della trasmittanza termica U delle finestre comprensive degli infissi attraverso:

  • fornitura e posa in opera di una nuova finestra comprensiva di infisso;
  • miglioramento delle caratteristiche termiche dei componenti vetrati esistenti, con integrazioni e sostituzioni;

Impianti di climatizzazione invernale

Riguardo alle spese ammesse al calcolo della detrazione per gli interventi impiantistici concernenti la climatizzazione invernale e/o la produzione di acqua calda, risultano computabili:

  • smontaggio e dismissione dell’impianto di climatizzazione invernale esistente (parziale o totale);
  • fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche;
  • opere idrauliche e murarie necessarie per la sostituzione, a regola d’arte, di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione

Negli interventi ammissibili sono compresi, oltre a quelli relativi al generatore di calore, anche gli eventuali interventi sulla rete di distribuzione, sui sistemi di trattamento dell’acqua, sui dispositivi controllo e regolazione nonché sui sistemi di emissione.

 Installazione impianti solari termici

Fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche, nonché delle opere idrauliche e murarie necessarie per la realizzazione a regola d’arte di impianti solari termici organicamente collegati alle utenze, anche in integrazione con impianti di riscaldamento.

Riqualificazione energetica degli edifici

Per quanto riguarda gli interventi di riqualificazione energetica dell’edificio sono detraibili le speserelative alle forniture ed alla posa in opera di materiali di coibentazione e di impianti di climatizzazione nonché la realizzazione delle opere murarie ad essi collegate, tese al raggiungimento della prestazione energetica richiesta.

 Il limite della detrazione deve essere riferito alla unità immobiliare oggetto dell’intervento, non al singolo contribuente, pertanto, nel caso di più fruitori delle agevolazioni, tale limite andrà suddiviso in base agli oneri effettivamente sostenuti da ciascuno.

Pubblicità
Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi