Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

Energia Eolica: l’energia del vento

L’energia eolica è la più antica fonte rinnovabile utilizzata dall’uomo che già nell’antichità sfruttava l’energia del vento per molteplici usi, dalle vele delle navi fino ai mulini a vento.
Con l’avvento delle moderne tecnologie si è reso possibile trasformare l’energia cinetica del vento in altre fonti energetiche, principalmente in energia elettrica, attraverso apparecchiature denominate aerogeneratori.

Gli aerogeneratori si differenziano per grandezza e tipologia e sono in grado di soddisfare una vasta gamma di esigenze e fabbisogni: dalla ricarica di batterie, nel caso dei modelli più piccoli, alla singola abitazione fino agli impianti più grandi, con torri alte oltre 50 m, che possono coprire il fabbisogno di 500 – 1000 famiglie.
Poichè il vento è un fenomeno non costante, sia come intensità che come direzione, è necessario un preliminare studio del territorio e dell’ambiente circostante per stimare al meglio le possibilità di installazione e di resa di un impianto; lo studio si effettua con anemometri e le rilevazioni devono durare almeno un anno, da tali dati si rileva anche quale tipo di aerogeneratore è più adatto a tale sito.
Gli aerogeneratori hanno un impatto visivo rilevante, è necessario quindi uno studio approfondito del contesto e una scelta accurata della forma e dei colori.
La rotazione delle pale del rotore, specialmente per gli impianti più grandi, costituisce una fonte di rumore per l’ambiente circostante, che può essere comunque ridotto sensibilmente adottando adeguati profili delle pale e insonorizzando i componenti meccanici interni alla struttura.
L’energia eolica è una fonte di energia estremamente pulita, che consente di abbattere in modo considerevole le emissioni di anidride carbonica e di tutti gli inquinanti legati all’uso dei combustibili fossili.
Gli aerogeneratori, pur avendo alle spalle una tecnologia piuttosto raffinata e complessa, sono di semplice costruzione e messa in funzione.
Infine l’energia del vento è rinnovabile e disponibile per tutti, gratuita e non soggetta a restrizioni o aumenti di costi, anzi, con l’aumento futuro del costo dei combustibili fossili, crescerà il valore dell’energia eolica.
Il vento è abbondante, economico, inesauribile, ampiamente distribuito, non danneggia il clima ed è pulito, anche i costi degli impianti sono in diminuzione: le condizioni sono favorevoli.

Opuscolo ENEA energia eolica

Pubblicità
Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi