Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

News

Adempimenti dei Comuni per efficienza energetica e sostenibilità ambientale

Nell’ultimo Rapporto sulle Energie Rinnovabili nelle Città pubblicato da IRENA, l’Associazione Internazionale per le Energie Rinnovabili, si rileva che le città sono arrivate a concentrare oltre metà della popolazione mondiale e, di conseguenza, a consumare il 65% dell’energia globale.
La Commissione europea, invece, afferma che in Europa è circa il 75% a popolare le aree urbane e che queste sono responsabili fino all’80% del consumo di energia e della stessa percentuale di emissioni di CO2.

Ecco perché le amministrazioni locali, in virtù della loro vicinanza ai cittadini, sono in una posizione ideale per affrontare direttamente tali problematiche e possono contribuire a riconciliare interessi pubblici e privati ed integrare l’utilizzo dell’energia sostenibile nell’ambito degli obiettivi di sviluppo locale.

In questo contesto in Italia sono già stati attribuiti molti adempimenti alle pubbliche amministrazioni, in particolare ai Comuni. Nel presente articolo si cercherà di farne una breve carrellata.

Piano Energetico Comunale

La legge 9 gennaio 1991, n.10, “Norme per l’attuazione del Piano Energetico Nazionale in materia di uso razionale dell’energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia“, ha introdotto l’obbligo per cui i piani regolatori generali dei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti debbano prevedere uno specifico piano relativo all’uso delle fonti rinnovabili.

LEGGI TUTTO: Adempimenti dei Comuni per efficienza energetica e sostenibilità ambientale




Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
  • paolo: consiglio di segnalare l'abuso al 117 GDF
    View Post
Archivi