Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

News

Casa, se la certificazione energetica e’ on line bisogna fare attenzione all’affidabilita’

Da quando l’offerta di energia è on line assistiamo a diversi fenomeni.

Tra questi la certificazione energetica sul web. La certificazione energetica della propria casa si può acquistare anche su internet, ed il processo è semplice, come quando si acquistavano i certificati che garantivano il corretto funzionamento della caldaia. Sì, avete capito bene, accanto a cene a base di cozze e di pesce, a trattamenti viso scontatissimi e a sedute di epilazione a luce pulsata, possiamo trovare su alcuni siti internet anche le certificazioni energetiche.

Anche se sappiamo tutti che acquistare una certificazione energetica non è proprio come acquistare una cena.

Qual è la procedura se si acquista una certificazione energetica in internet? Basta acquistare un buono sul sito internet, fare la prenotazione e un incaricato verrà a casa vostra, controllerà velocemente la vostra caldaia o darà un’occhiata alla vostra casa e compilerà frettolosamente il documento che certifica il buon funzionamento dello strumento o la certificazione energetica del vostro appartamento. Ed il gioco è fatto, la burocrazia sarà soddisfatta. Ma una certificazione energetica, o una garanzia di corretto funzionamento, sono solo burocrazia?La certificazione energetica non è solo un mero adempimento burocratico, un’ulteriore tassa da versare alla Regione. E per questo non possiamo accontentarci di controlli veloci e compilazioni frettolose. E non perché la certificazione energetica falsa mette a rischio la nostra permanenza nell’abitazione, ma perché l’introduzione di questa norma non avrebbe alcun senso se noi cittadini non la vedessimo come qualcosa a nostro favore.

Dal 1 gennaio 2012, in applicazione dell’art.13 del DLgs n.28 del 03/03/2011, è obbligatorio inserire in tutti gli annunci di vendita l’indice di prestazione energetica dell’immobile, contenuto appunto nell’Ace, l’Attestato di certificazione energetica. Si tratta di una ’etichetta di qualita’’ energetica simile a quella degli elettrodomestici: se e’ di classe ’A’, l’immobile e’ ad altissima efficienza energetica, se di classe ’C’ significa che rispetta le attuali normative, e cosi’ via fino alla classe ’G’ destinata ad immobili di scarsa efficienza energetica. Chi acquisterà l’immobile potrà calcolare preventivamente dunque il costo annuale presunto per il riscaldamento e per l’acqua calda e quali le eventuali spese da affrontare.A spingerci alla ricerca delle certificazioni energetiche in internet sono diversi motivi. Dalla crisi economica che mette ko le risorse finanziarie di una famiglia a un modo per velocizzare le pratiche. Ma siamo sicuri che i certificati siano di qualità e soprattutto che indichino il valore vero di efficienza energetica? Internet, in fatto di certificazioni energetiche, è affidabile? Facciamo attenzione, perché l’Ace non diventi solo burocrazia. Il tema energia per la casa è una cosa seria.




Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi