Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

News

CasaClima R, la certificazione energetica degli edifici esistenti

La nuova categoria verra’ introdotta non appena saranno pronte le linee guida per la sua concreta applicazione

Con il nuovo protocollo CasaClima R l’Agenzia CasaClima di Bolzano intende promuovere la qualità nel risanamento energetico degli edifici esistenti: la principale sfida che il mondo dell’edilizia dovrà affrontar per i prossimi anni è infatti rappresentata dal miglioramento energetico e qualitativo dell’immenso patrimonio edilizio.

Il nuovo protocollo ha inoltre ricevuto il via libera dal Consiglio provinciale, che ha approvato il 9 settembre la proposta dell’assessore Elmar Pichler Rolle che modifica i criteri relativi alla certificazione energetica.

La nuova categoria CasaClima R verrà introdotta non appena saranno pronte le linee guida per la sua concreta applicazione, “passaggio che verrà completata nel più breve tempo possibile – sottolinea Pichler Rolle –“.

“Sino ad oggi – ha spiegato l’assessore – il bonus cubatura veniva concesso solo se dopo i lavori si arrivava a raggiungere la classe CasaClima C. Ma per alcuni edifici, soprattutto quelli più datati, ciò avrebbe comportato degli interventi troppo invasivi. Per contribuire anche a preservare il pregio architettonico e artistico delle costruzioni storiche, dunque, è stato deciso che il bonus verrà concesso anche a chi dimostrerà di aver fatto tutto quanto era possibile, dal punto di vista tecnico, per ridurre al massimo il consumo energetico”.




Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi