Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

News

Case passive: abbattono i consumi del 90%, obbligatorie in UE dal 2021

In pochi anni, tutti i nuovi edifici presenti in Europa dovranno avere le caratteristiche di una casa passiva, abitazione progettata in modo tale da limitare al massimo la dispersione di calore.

Case progettate per assicurare il benessere termico anche senza far ricorso ai convenzionali impianti di riscaldamento, in grado di ridurre al minimo la richiesta energetica delle famiglie che le abitano.

Sono le abitazioni passive, amiche dell’ambiente ma anche del portafoglio, che abbattono i consumi fino al 90%, già diffuse in Nord Europa (Svezia, Germania, Austria, Olanda, Nord della Francia e Svizzera), meno in Italia, dove la maggior presenza è registrata in Trentino Alto Adige.

Presto, però, tale modalità di progettazione – che pone particolare attenzione all’uso dei materiali, delle finestre, delle fonti rinnovabili integrate, in un’ottica di sostenibilità, diventerà obbligatoria in tutto il vecchio continente.

Dal 2021, infatti, i nuovi edifici costruiti in Europa dovranno adattarsi agli standard delle case passive, con un consumo energetico per il riscaldamento che non superi i 15 kilowatt/ora annui per metro quadro e con utilizzo di energia totale (quindi anche per luce, elettrodomestici e acqua calda) non più elevato di 40 kilowattora per metro quadro all’anno, meno di un quarto del consumo di un edificio tradizionale.

Le nuove case costeranno circa il 20% in più al mq, investimento che verrà velocemente compensato dall’alleggerimento della bolletta.




One Comment

  1. NinoGen 17, 2013 at 22:03Reply

    ho fatto delle visite in svizzera. e credo che abbiano valori completamente sfalsati. per loro la parte migliore è il beton (c.a.) e hanno addirittura il coraggio di indicare classe C , 220kw/h mq annui.!!! (avete letto bene 220)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi