Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

News

Certificazione energetica in edilizia, l’autodichiarazione non è più valida

A partire dal 13 dicembre 2012 l’autodichiarazione da parte del proprietario dell’appartenenza dell’immobile alla classe energetica più bassa (G) non potrà più essere utilizzata in sostituzione dell’attestato di certificazione energetica.

È quanto disposto dal Dm Sviluppo economico 22 novembre 2012 pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale. Il provvedimento si è reso necessario dopo l’avvio della procedura di infrazione della Commissione europea a carico dello Stato italiano. Secondo la Commissione, infatti, la legge italiana continuava a consentire al proprietario che vende l’immobile l’autocertificazione del rendimento energetico nella classe peggiore (classe G), privando il nuovo acquirente di informazioni adeguate sul rendimento dell’edificio e su come migliorarlo.

Adesso non sarà più possibile: modificando l’Allegato A del Dm 26 giugno 2009 (Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici), il Dm 22 novembre 2012 ha abrogato il paragrafo 9 concernente l’autodichiarazione del proprietario.

Attenzione: essendo il decreto una norma di rango superiore, le norme regionali che ancora consentono l’utilizzo dell’autocertificazione non hanno più valore.

Il decreto fornisce, altresì, indicazioni più dettagliate sulle tipologie di immobili esenti dall’obbligo della certificazione energetica degli edifici (box, cantine, autorimesse, parcheggi multipiano, depositi, strutture stagionali a protezione degli impianti sportivi e altri edifici a questi equiparabili, nonché ruderi e immobili venduti nello stato di “scheletro strutturale”).




Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
  • paolo: consiglio di segnalare l'abuso al 117 GDF
    View Post
Archivi