Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

News

Concorrenza sleale, l’Europa contro la Cina per le energie rinnovabili

Il risveglio di primavera dell’Europa in merito alle energie rinnovabili, tra cui spiccano eolico e fotovoltaico è brusco: da incubo.

In un articolo piuttosto piccato su Euractiv si annunciano multe e azioni legali contro la Cina a causa delle pratiche scorrette in merito al fotovoltaico. Ma per la verità a me viene solo il dubbio che in Europa fatte le regole del liberismo non si sappiano poi applicare.Gli Usa, invece, la notizia è di ieri, hanno deciso di difendersi applicando una tassa diciamo di perequazione che serva a riportare i prezzi troppo bassi dei pannelli solari cinesi in linea con i prezzi dei pannelli fotovoltaici americani.

Cosa accade?

In Cina l’investimento sulle energie rinnovabili è cresciuto a dismisura negli ultimi anni, poiché cercano di raggiungere l’obiettivo di fornire il 15% del consumo di energia da fonti rinnovabili entro il 2015. Nel 2010, la Cina ha superato gli Stati Uniti come il leader globale nella capacità eolica installata – da 41,8 GW a 40,2 GW – ed ha messo a disposizione 30 miliardi di prestiti e sussidi alle sue aziende di energia solare.

D’altronde i cinesi spiegano di non avere altra scelta se devono raggiungere gli obiettivi di contenimento delle emissioni di CO2 e e di sviluppo di energie rinnovabili così come richiesto dal UN Framework Convention on Climate Change. Il punto è che le aziende europee si lamentano che sono però di fatto estromesse dal mercato cinese non potendo contare su altrettanti incentivi e sgravi fiscali da parte dei loro governi.

Dunque l’Europa è invasa da prodotti cinesi quali pannelli fotovoltaici a basso prezzo; in Cina non entra un pannello fotovoltaico europeo a cauda dei prezzi elevati.

viaConcorrenza sleale, lEuropa contro la Cina per le energie rinnovabili.




Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi