Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

News

Controlli rafforzati sulla pagella verde

Lombardia e Piemonte sono senz’altro tra le regioni che hanno visto incrementare radicalmente nel tempo il numero di certificazioni energetiche (Ace), sia perché sono state tra le prime a varare un attestato proprio, sia perché prevedono l’Ace anche in caso di contratti in locazione.

Non stupisce quindi che, nel corso del 2012, siano state anche le prime a emanare provvedimenti per contrastare un brutto fenomeno:quello della scarsa affidabilità di molti attestati.
La Lombardia ha varato con decreto dirigenziale 9 gennaio 2012, n. 33 (poi corretto dal decreto 18 aprile 2012, n. 3298) criteri di selezione degli Ace rilasciati, per la loro verifica. Sono in particolare sottoposti al vaglio i certificatori che hanno redatto un numero elevato di attestati, quelli che hanno indicato valori anomali dell’indice di prestazione energetica o comunque sulla soglia immediatamente inferiore al minimo previsto per non scendere a una classe energetica inferiore, nonché quelli che rilasciano Ace che vantano prestazioni energetiche particolarmente efficienti. Ad ogni nuovo Ace è assegnato un punteggio decrescente in base a questi quattro fattori (il punteggio basso è indice di Ace a rischio) e tra quelli che hanno ottenuto pagelle scarse vengono estratte a sorte le certificazioni da sottoporre a verifica. La delibera fissa in una dettagliata tabella anche le percentuali di errore concesse, a seconda del tipo di prestazioni rilevate.
Continua a leggere




Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi