Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

Expo-Fiere

Energethica Torino 2012

Energethica Torino 2012

Mostra Convegno internazionale dell’Energia Sostenibile
Torino – Lingotto Fiere – 24-26 Maggio 2012

A partire dal 2012, Energethica si inserisce come Expo del nuovo festival dedicato alla Smart City: evento internazionale organizzato da Città di Torino che dal 23 Maggio al 5 Giugno coinvolgerà tutta la città con tavole rotonde, convegni, seminari, presentazioni degli studi e dei successi ottenuti in tema di contenimento delle spese energetiche e di riduzione dell’impatto ambientale.
Per questo motivo, Energethica ha deciso di spostarsi nelle date del 24-26 Maggio, sicura di offrire alle aziende espositrici ed ai visitatori una cornice più viva e più sentita sia dai cittadini che dalle istituzioni.

Un’occasione da non perdere per poter esporre i propri prodotti e le proprie tecnologie durante questa serie di eventi sostenibili che coinvolgeranno ed animeranno la Città di Torino.

FOCUS DI ENERGETHICA TORINO 2012

Dopo un 2011 molto intenso, contrassegnato da un doppio appuntamento a Torino e Firenze, il Salone di Energethica® torna per la sua ottava edizione a Torino, presso Lingotto Fiere, dal 24 al 26 maggio 2012, affermandosi così nel territorio Piemontese.

La mostra-congresso, che nelle sue edizioni del 2011 ha fatto registrare circa 500 espositori, 20 mila visitatori e 50 convegni tematici, proporrà oltre alla consueta sezione espositiva dedicata ai consolidati settori presenti nel Salone (produzione di energia da fonti rinnovabili, risparmio ed efficienza energetica) diversi focus espositivi e convegnistici:

SMART CITY & SMART INDUSTRY

Energethica Torino ripropone la Smart City, tema centrale delle ultime 4 edizioni della manifestazione, allargando però gli orizzonti alla Smart Industry ovvero l’industria che ha un orientamento produttivo verso la green economy ma anche una particolare attenzione all’impatto del processo produttivo sull’ambiente.
Macroaree:

edilizia ecosostenibile
materiali, impianti e soluzioni costruttive/architettoniche tese alla sostenibilità ambientale; casa solare; geotermia
mobilità sostenibile
sistema mobilità elettrica/ a idrogeno/ ibrida – infrastrutture per ricarica – mobilità urbana (ecobus, gestione traffico, tram, metro…)
gestione risorse
risparmio energetico (illuminazione, teleriscaldamento,…) – risparmio rsu (riduzione, riciclo, riuso, ricupero… ) – risparmio idrico (raccolta, distribuzione, utilizzo, trattamento,…)
bioenergia integrata
digestione anaerobica prodotti di scarto agricolo/industriale – gassificazione, utilizzo biomasse forestali reintegrati – cogenerazione, trigenerazione, teleriscaldamento a blocchi
impatto ambientale
smaltimento rifiuti speciali; trattamento aria/acqua; compensazione CO2, mitigazione…
green production

CONDOMINIO EFFICIENTE

in quest’ottava edizione della fiera, le aziende potranno giovarsi anche di un ulteriore canale per illustrare le proprie eccellenze. Si tratta, appunto, dell’area tematica “CONDOMINIO EFFICIENTE” a cura di Italia Casa: un vero e proprio percorso teorico e pratico che permetterà uno scambio di informazioni diretto e costruttivo tra le imprese e la clientela.
Di fianco all’area espositiva tradizionale, la “Piazza delle dimostrazioni” garantirà alle aziende l’opportunità di divulgare le proprie tecnologie, strategie e innovazioni sul versante del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale, attraverso una rappresentazione concreta dei prodotti offerti.
Completano l’offerta i desk informativi, dove consulenti ed esperti super partes rispondono a quesiti, sciolgono dubbi e forniscono tutte le informazioni necessarie ad effettuare una scelta d’acquisto oculata e ragionata, in base anche a quanto appreso nelle demo pratiche.

TELEGESTIONE & EFFICIENZA

Vista la massiccia presenza di impianti di tele-riscaldamento in Piemonte legati sia a combustibili fossili sia a combustibili rinnovabili, forte anche del successo ottenuto nella precedente edizione, il 8° Energethica Torino 2012 ospita TELEGESTIONE, la sezione espositiva dedicata al trasporto e alla gestione a distanza dell’energia in forma di elettricità o di calore/freddo.
Macroaree: smart grid, teleriscaldamento, contabilizzazione, calore, domotica, R&S, progettazione, rispetto, sostenibilità, efficienza energetica.

NOVITA’: BICI-SHOW

Visto il periodo primaverile favorevole per l’utilizzo della bicicletta, Energethica ha deciso di dedicare una parte della mostra convegno a questo settore.
Parlare di bicicletta oggi significa parlare di sostenibilità, salute, diveritimento, sport, attività sociale e trasporto a impatto zero… tutti capisaldi di uno sviluppo sostenibile che bada al benessere diffuso.
Ma la bicicletta è diventata anche high tech, mezzo sofisticato di stile di vita e permette, visto il limitato costo di gestione nel tempo, di spendere qualcosa di più nell’acquisto.
E’ una scelta che va quindi ponderata e necessità di spazi per il confronto tra marchi, prestazioni e tecnologie.
Si tratta di un mercato in piena crescita, dove l’industria meccanica italiana spicca nel mondo ed ha qualcosa di significativo da dire.
Sono le condizioni ideali per l’inserimento in un territorio fertile e sensibile della mostra mercato bici show dove trovare la bici e i contatti professionali giusti! Inoltre: Expo Market, Test Drive, Spettacoli,Premi e Conferenze sul tema.

Settori presenti: biciclette (mtb, corsa, passeggio, pedalata assistita, pieghevoli, per disabili…), abbigliamento e protezione, accessori e ricambi, attrezzatura per trasporto bici, turismo in bicicletta, editori specializzati, associazioni, club, enti.




Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi