Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

News

Energia dalle piante nel futuro delle rinnovabili

Energie rinnovabili dalle piante. Questo quanto assicurano i ricercatori della Wageningen University, in Olanda, dove è stata messa a punto la tecnica denominata “Plant-Microbial Fuel Cells”. Tutto quello che serve è un elettrodo e lasciare che la natura segua il suo normale corso. Sarà un prodotto stesso della crescita dei vegetali a permettere la raccolta dell’energia.
Lo sfruttamento della crescita delle piante per ricavarne energia rinnovabile è stato già visto all’opera in alcuni esperimenti di alimentazione di piccole lampade a LED. Quello che è stato implementato dai ricercatori olandesi è un sistema per ottenere elettricità in grado di alimentare una volta affinata un’intera famiglia (consumo medio di 2800 kWh all’anno) con circa 100 metri quadri di verde.

Il meccanismo di funzionamento si spiega facilmente, essendo da parte dell’uomo necessario unicamente l’utilizzo di un elettrodo. La pianta produce naturalmente materiali vegetali che durante il processo produttivo vengono scartati e cadono al suolo. Una volta a terra i batteri ne consumano la struttura producendo gli elettroni che verranno poi raccolti e utilizzati come risorsa energetica.

Leggi tutto




Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi