Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

News

Energie alternative: acque reflue ecosostenibili

A fronte di un futuro esaurimento delle fonti di energia non rinnovabili, la ricerca scientifica progredisce costantemente al fine di trovare nuove tecniche per ottenere energie rinnovabili e, soprattutto, pulite.

Tra le tante idee innovative degli scienziati ne risalta una davvero particolare e, secondo alcuni scienziati, molto promettente.

La tecnica in questione è stata sviluppata da un gruppo di ricercatori dell’Hydrogen Energy Center e dell’Engineering Energy and Environment Institute della Pennsylvania State University, diretti dal prof. Bruce Logan, i quali hanno dimostrato di poter ottenere energia pulita e rinnovabile grazie al riutilizzo delle acque reflue.

Secondo gli studiosi, l’energia chimica contenuta nelle acque di scarico può essere convertita mediante l’utilizzo di pile, o celle, a combustibile microbiologiche (MFC) in grado di generare energia elettrica attraverso una sorta di simulazione delle interazioni batteriche presenti in natura.

Tramite questo procedimento, i ricercatori non solo sono riusciti a creare energia elettrica, ma hanno anche ottenuto acqua pulita.

La scoperta è frutto di anni di studio e di ricerche, che si sono conclusi con questo importante risultato e con una nuova idea da sperimentare: gli scienziati hanno infatti considerato la possibilità di collegare questo strumento con il processo di elettrolisi inversa, in modo da potenziare il sistema e renderlo addirittura più economico.

Le critiche, ovviamente, non sono mancate: alcuni scienziati ritengono infatti che questi due tipi di tecnologie, prese singolarmente, abbiano ottenuto risultati davvero deludenti, pertanto il progetto non avrebbe possibilità di decollare.

Nonostante ciò, il prof. Logan ed il suo team sono molto fiduciosi e continuano a lavorare per poter migliorare il processo di trattamento delle acque reflue, certi di riuscire a generare energia pulita e di segnare la fine dei combustibili fossili, anche se la strada da percorrere è ancora lunga.




Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi