Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

News

Energie rinnovabili: cresce la rete dei comuni sostenibili. Ecco la classifica

L’11% dei municipi italiani ha aderito al progetto “Un Comune per Amico”, lanciato da Anter – Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili – per incentivare le buone pratiche in tema di sostenibilità e creare una rete di interscambio tra realtà virtuose.

Green economy ed energie rinnovabili. Sono sempre di più le amministrazioni comunali che decidono di puntare sulla sostenibilità e che si impegnano a raccontare al grande pubblico i comportamenti verdi, passati e futuri, della propria città.

A testimoniarlo il fatto che già 884 enti locali italiani abbiano aderito al progetto “Un comune per amico”, lanciato da Anter – Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili – per incentivare le buone pratiche green e creare una rete di interscambio tra realtà virtuose.

Partito a maggio 2012, Un Comune per Amico si propone appunto di dare vita a un network tra gli amministratori pubblici che intendono condividere le attività amiche dell’ambiente promosse su base locale. Le regioni con le rappresentanze più numerose sono quelle centro-meridionali: a fare da locomotiva, la Campania con 184 comuni aderenti, seguita da Calabria (125 Comuni), Lazio (122 Comuni) e Toscana (120 comuni).

Analizzando invece la percentuale dei municipi che hanno abbracciato l’iniziativa sul totale regionale, troviamo sul podio Umbria e Toscana, con l’adesione del 42% dei comuni presenti in regione. A seguire ci sono Campania (33%), Lazio (32%) e Calabria con 125 Comuni aderenti su 409, il 31% del totale. Complessivamente, finora, circa l’11% degli oltre 8mila comuni presenti lungo tutto lo Stivale ha aderito al progetto.

«È il chiaro segnale – afferma Antonio Rainone, Presidente Anter- che gli amministratori locali iniziano a credere con forza alla sostenibilità ambientale e puntano sui ritorni economici che da essa derivano. La strada è ancora tutta aperta e Anter si propone di essere un punto di riferimento in grado di creare sinergie e attivare una condivisione virtuosa di esperienze vincenti».




Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
  • paolo: consiglio di segnalare l'abuso al 117 GDF
    View Post
Archivi