Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

News

Finanziare il fotovoltaico fa guadagnare: come creare impianti e profitti

In America sta spopolando Mosaic, una piattaforma di crowdfunding dedicata all’energia pulita. Chi ha piccole somme da investire può decidere di finanziare impianti fotovoltaici, verrà ripagato con gli interessi. E con un ambiente più pulito.

Banche, diamanti, titoli… Il mondo finanziario non pone limiti alle possibilità di investimento. Certo, sono opzioni che svincolano il cittadino da ogni controllo sui propri soldi e che, nella maggior parte dei casi, non offrono alcun ritorno in termini di sostenibilità, ambientale e sociale.
Ecco perché in America sta letteralmente spopolando un nuovo progetto di crowdfunding legato al fotovoltaico: la piattaforma si chiama Mosaic e si propone di mettere in rete coloro che vogliono realizzare impianti rinnovabili e persone intenzionate ad investire qualche soldo.
Il gioco è presto fatto: il sito offre il primo contatto, gli investitori scelgono il progetto da finanziare e verranno successivamente ripagati con i guadagni realizzati dalla vendita di energia prodotta. L’idea alla base del progetto, riportata da GreenStyle e dallo stesso sito JoinMosaic.com, è infatti quella di aprire le porte ad investimenti sulle fonti pulite intervenendo sulle modalità con cui l’energia è attualmente finanziata.
Ovviamente, specificano i promotori di questo innovativo sistema, ogni progetto proposto viene preventivamente analizzato in modo da ridurre al minimo i rischi e massimizzare i profitti per gli investitori e per il Pianeta stesso.
Alla base dell’iniziativa resta così l’idea di offrire ai cittadini la possibilità di fare qualche soldo con i propri risparmi, facendo al tempo stesso la differenza. Risulta piuttosto esplicativo un commento di un investitore: «Mi è piaciuta l’idea di investire direttamente nella mia comunità, e poter vedere dove, di fatto, finissero i miei soldi».
Date le premesse, i risultati non hanno tardato ad arrivare: negli Stati Uniti migliaia di dollari sono già stati investiti per finanziare l’energia del sole e avere un piccolo ritorno economico. I soldi raccolti superano il milione di dollari. Che sia un’idea da esportare anche nel Belpaese?




Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi