Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

News

Fonti rinnovabili, la green economy “Made in Italy” presentata in Giappone

Il 2 marzo scorso l’Ambasciata d’Italia a Tokyo ha organizzato un seminario sulle energie rinnovabili dal titolo “Renewable Energy and the Feed in Tariffs System in Italy”, in occasione del “World Smart Energy Week”, la principale esposizione del Sol Levante per il settore delle fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica e delle smart grid.
Al seminario hanno partecipato rappresentanti del Gestore Servizi Energetici GSE e un gruppo di 17 grandi aziende giapponesi attive nel settore delle rinnovabili e dell’efficienza energetica.Il progetto rientra tra le iniziative volte alla promozione dello sviluppo delle fonti rinnovabili in Italia e approfondire la conoscenza delle potenzialità del mercato energetico locale, valorizzando e internazionalizzando il Made in Italy al fine di sostenere la filiera italiana di settore.

Il sistema italiano d’incentivazione dell’energia fotovoltaica è stato presentato come il meccanismo ideale per attrarre investimenti verso l’Italia, con il conseguente aumento delle competenze tecniche e il know how acquisito rispetto alle fonti rinnovabili e all’efficienza energetica.
Le fonti rinnovabili, con il sistema d’incentivazione esposto ha coperto 83 TWh prodotti un consumo finale lordo di energia pari a circa 344 TWh, per una quota pari a circa il 24% sul totale.

L’incremento è stato particolarmente rilevante soprattutto per l’energia fotovoltaica, che ha conosciuto una crescita del 180% nel biennio 2009-2010, mentre il numero degli impianti è quasi raddoppiato tra il 2010 e il 2011, raggiungendo le 270.000 unità (pari a una capacità di 10 Gigawatt). L’Italia, al secondo posto in Europa per capacità prodotta, ospita dal novembre 2010 il più grande parco fotovoltaico in Europa e costituisce un hub energetico nell’area del Mediterraneo.

Il seminario inserito nel World Smart Energy Week è stato dunque un’occasione per avvicinare gli operatori di mercato con numerosi incontri cui hanno partecipato alcune imprese, impegnate nei settori delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e della ricerca, grazie alla mediazione dell’Ambasciata Italiana in Giappone e il GSE che ha aperto le porte della green economy “Made in Italy”.

viaFonti rinnovabili, la green economy “Made in Italy” presentata in Giappone.




Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi