Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

News

Fotovoltaico detraibile al 50%

Finalmente è “ufficiale”: le spese legate all’acquisto e installazione di impianti fotovoltaici sono ammissibili alla detrazione fiscale del 50%

 

Gli operatori del settore e i consulenti fiscali tireranno un sospiro di sollievo, finalmente è stata chiarita la possibilità di usufruire della detrazione fiscale del 50% per l’acquisto e l’installazione di impinti fotovoltaici.

A farlo è stata direttamente l’Agenzia delle Entrate, rispondendo a un quesito posto dall’ANIE nell’ottobre 2012: il 14 marzo infatti la Direzione centrale normativa dell’Agenzia delle Entrate si è espressa ufficialmente (Consulenza giuridica n. 954-80/2012).

Adesso non ci sono più dubbi: l’Amministrazione finanziaria conferma che gli impianti fotovoltaici rientrano tra gli interventi finalizzati al conseguimento di risparmi energetici (articolo 16-bis del Tuir, lettera h, introdotto dall’articolo 4 del Dl 201/2011).

Ciò significa che le spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici possono accedere alle detrazioni del 50% a partire dal 26 giugno 2012 e fino al 30 giugno 2013 e per un massimo di spesa di 96.000 euro per singola unità immobiliare.

Salvo ulteriori proroghe dal 1° luglio 2013 la percentuale di detrazione torna al 36%.

Per poter usufruire della detrazione è necessario aver seguito le indicazioni per i pagamenti: le spese detraibili devono essere pagate tramite bonifico bancario o postale da cui risulti la causale del versamento, il codice fiscale del soggetto che paga e il codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento.




Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi