Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

News

Groupon e i certificati energetici, inchiesta Altroconsumo: meglio non fidarsi

Si parla ancora dei tranelli che si nascondono dietro i gruppi d’acquisto online, diventati ormai un canale di vendita diffusissimo. Sotto accusa questa volta sono le certificazioni energetiche delle abitazioni, ormai obbligatorie per legge, offerte da Groupon a prezzi bassissimi che superano di poco i 100 euro. Altroconsumo ha condotto un’inchiesta sul fenomeno e i risultati sono alquanto interessanti. L’associazione ha acquistato 3 coupon di certificazione energetica, venduti a 99 euro e 129 euro.

Il coupon garantisce, dopo un sopralluogo in casa, il certificato che attesta la classe energetica dell’immobile, che è obbligatorio per tutti gli edifici di nuova costruzione o da ristrutturare, per comprare o vendere casa, per accedere agli incentivi fiscali e per i nuovi contratti di affitto.

La falla, dove si è inserito Groupon, sta nel fatto che attualmente non c’è un elenco nazionale ufficiale dei certificatori e normalmente la gente si rivolge all’agente immobiliare o all’architetto che segue i lavori di ristrutturazione. Il costo del certificato dipende dalla grandezza, dal tipo di casa e dall’onorario del tecnico, ma in genere si va dai 300 euro per un appartamento ai 500 per una villetta.

Le offerte pubblicate da Groupon appartenevano a tre differenti ditte gestite da tre professionisti diversi.

La prima ditta ha superato alla grande la prova, rispondendo in tempi brevi alla richiesta di Altroconsumo e indicando con precisione quali documenti inviare e come reperirli. Dopo pochi giorni dall’invio via e-mail della documentazione, è arrivato il tecnico per un sopralluogo nell’appartamento. Il certificato è arrivato puntuale: classe E, costo 99 euro.

Con la seconda ditta le cose sono andate un po’ diversamente: il primo contatto è caduto nel vuoto, ma dopo un sollecito telefonico è stato spedito tramite posta elettronica un documento poco dettagliato e approssimativo da compilare e riconsegnare. Nonostante non sia stato mai effettuato nessun sopralluogo, il certificato è arrivato lo stesso: classe D, costo 129 euro.

Con la terza ditta è andata ancora peggio. Dopo diversi tentativi telefonici a cui nessuno ha mai risposto, Altroconsumo ha effettuato la prenotazione tramite il sito internet a cui il coupon faceva riferimento. Ma non è mai stata ricontatta, e la pagina web sulla quale l’Associazione si era registrata dopo alcuni giorni non esisteva più.

Dal servizio di assistenza di Groupon hanno risposto che “se si aveva fretta era meglio fare la certificazione altrove e richiedere il rimborso”. La richiesta di rimborso è stata fatta, ma ancora ad oggi non è arrivato nessun risarcimento.

In sintesi, su tre coupon acquistati sono state ottenute solo due certificazioni e, comparando i certificati ottenuti attraverso Groupon con quello eseguito a livello condominiale, le classi energetiche risultano differenti: variano da F per il certificato condominiale, E per quello eseguito con sopralluogo, fino a D per la ditta che ha eseguito tutto online, in modo improprio e non conforme alle norme.

Per quest’ultimo caso Altroconsumo farà una segnalazione al Cened, il sistema che gestisce la certificazione energetica in Lombardia. Il regolamento della Regione, infatti, tra gli obblighi del certificatore prevede esplicitamente il sopralluogo.

Infine, un’ultima nota dolente: i coupon vengono venduti in numero molto elevato e questo comporta un’attesa fra uno e due mesi per avere il certificato.




82 Comments

  1. donatellaMag 20, 2012 at 10:07Reply

    GROUPON DI GENOVA METTEVA IN VENDITA I CERTIFICATI

    A EURO 49,00

    VERGOGNA …..AI PROFESSIONISTI CHE ADERIVANO!!!!!!!!!!!!

  2. polMag 28, 2012 at 11:06Reply

    Ho acquistato mesi orsono un coupon della celozzi group di Venaria (TO), hanno fatto il sopralluogo a febbraio ma sono scomparsi e non rispondono più ai numeri di telefono indicati. Ho segnalato a Groupon ma penso che mi rivolgerò alle Autorità.

  3. Doriana GioloLug 27, 2012 at 09:13Reply

    Anch’io ho aquistato coupon della Celozzi Group, a marzo hanno fatto il sopraluogo e ritirato i coupon, dopo di che non rispondono nè alle mail ne a chiamate e sms telefonici. come posso far valerei miei diritti?

  4. marioAgo 2, 2012 at 10:54Reply

    Gentili Signori,

    Anch’io ho avuto la stessa sorpresa con CELOZZI GROUP.

    Groupon + visita da parte loro a maggio 2012… ovviamente scomparsi.

    I casi sono 2: o Groupon restituisce il denaro o si fa presenta una class action contro Groupon quale garante dei servizi che offre.

    Gravi inadempienze. Nel codice penale, la denominazione corretta è “truffa”.

    • giulianaAgo 4, 2012 at 14:59Reply

      anche io ho acquistato coupon Groupon con Celozzi Group, fatto sopralluogo e finita lì, nonostante solleciti telefonici e via mail.

    • StefaniaGen 19, 2013 at 17:17Reply

      Stesso problema. Groupon non fa nulla per restituire i soldi.Ho contattato un sacco di volte Groupon ,ma mi prendono solo in giro :” signora la contatteremo il prima possibile..” non e’ vero.Non lo fanno mai.Mi dicono sempre la stessa cosa.Sono passati 8 mesi!! Noi clienti dobbiamo rispettare le scadenze, e loro no?????Non sono corretti!!!
      C’e’ qualcuno che sta procedendo per via legali?

      • robyGen 28, 2013 at 23:45Reply

        io sto procedendo er vie legali per il momento se vuoi ti lascio la mia email papersix@libero.it

  5. VincenzoAgo 2, 2012 at 11:42Reply

    Nella provincia di Napoli i coupon per la Certificazione Energetica sono arrivati a 29,00 euro…assolutamente vergognoso!!!

  6. lucaAgo 2, 2012 at 14:58Reply

    Celozzi group è una bufala colossale, non nel senso del Certificato che è fatto da collaboratori validi (quando viene eseguito), è il titolare che si intasca i soldi e fugge…nella maggior parte dei casi. Credo non paghi nemmeno i collaboratori. si si è una truffa

  7. davideAgo 8, 2012 at 10:57Reply

    Anche io stessa cosa, con Celozzi Group, soltanto che mi son accordato con lui senza utilizzare il coupon, mi ha fatto lo stesso prezzo del coupon, anzi + 25 euro perché vivo fuori Torino. Quindi ora non posso nemmeno rivolgermi a Groupon!

  8. monicaAgo 8, 2012 at 12:04Reply

    celozzi è un truffatore, è venuto a fare sopralluogo ma è sparito, mi sono recata all’indirizzo del coupon che alla fine è un’abitazione privata e al citofono come se niente fosse mi ha detto di farmi rimborsare da groupon… se ciò non avverrà intendo denunciarlo a settembre. se qualcuno l’avesse già fatto vorrei sapere se ai carabinieri, polizia postale o ecc.. grazie!

    • carmineNov 2, 2012 at 17:08Reply

      ciao… haipoi fatto denuncia su qst persona io lunedi mi reco da un legale per inoltrargli un decreto ingiuntivo….

  9. fabio camandonaAgo 8, 2012 at 12:51Reply

    Idem Celozzi Group. A farla breve: bidonati. A disposizione per class action.

  10. monicaAgo 8, 2012 at 22:10Reply

    groupon mi deve far sapere x rimborso.. ma se ciò non avvenisse io sono disponibile x una denuncia collettiva.. quindi se qualcun altro concorda possiamo metterci d’accordo su questo sito!

    • alessiaOtt 15, 2012 at 10:39Reply

      anche io sono stata truffata da celozzi e sono disponibile per una denuncia

  11. G VietriAgo 9, 2012 at 12:40Reply

    E’ ora di finirlal con queste proposte on line di certificazione che rovinano il mercato dei professionisti che lavorano SERIAMENTE. Se il cliente finale vuole un pezo di carta che paga 29 € forse è meglio che se lo porduca da solo. professionisti che mettono timbri a 29 € come se fossero all’ufficio postale che si facciano un esame di coscienza mentre i rispettivi ordini professionali dovrebbero intervenire (per quanto poco orma ifacciano).

  12. lucaAgo 10, 2012 at 13:34Reply

    Anche io disponibile per class action, semmai ai primi di settembre diamoci un appuntamento e parliamone, ok? io conosco altre tre persone truffate da Celozzi (anche professionisti).

  13. davideAgo 10, 2012 at 19:54Reply

    stesso discorso per me…Celozzi mi ha truffato….mi aggiungo per chi vuole agire per vie legali, anche se temo sia inutile…

  14. monicaAgo 11, 2012 at 12:52Reply

    ok a settembre..

  15. pantaleoAgo 28, 2012 at 08:54Reply

    nel mese di marzo 2012 ho acquistato tramite annuncio groupon, un coupon per l’attesto energetico dalla ditta Celozzigroup di corso Turati a Torino. Sono passati mesi prima di riuscire a far fare un sopralluogo. L’alloggio è sito in Cuorgnè, quindi ho pure pagato 30 euro per la distanza oltre ai 59 del coupon.Ormai sono trascorsi altri tre mesi.Nessun ulteriore contatto è stato possibile. Nell’abitazione di Venaria al citofono mi ha risposto una signorache asseriva di non riuscire nemmeno a camminare e che non capiva ciò che le dicevo !Conclusione? probabilmente ho perso tutto.

  16. RuggeroAgo 28, 2012 at 12:53Reply

    Anche io truffato da Celozzi, siamo quasi a settembre, qualcuno ha fatoo qualcosa o si è mosso qualcosa?
    Grazie!

  17. SimoneAgo 30, 2012 at 09:12Reply

    Buongiorno, anch’io ho acquistato il coupon Celozzi group, pagato 25 € in più perchè abito fuori Torino, sopralluogo effettuato a marzo e non ho ricevuto più notizie e non si fanno reperire al numero sul loro sito!! Ho pensato di rivolgermi alla guardia di finanza, se qualcuno l’ha gia fatto mi faccia sapere.

  18. monicaSet 3, 2012 at 14:57Reply

    groupon mi ha risposto che hanno sollecitato celozzi x la certificazione!! io propongo di andare in via pavese.. non c’è una signora invalida.. a me ha risposto lui!! e cmq procediamo alla denuncia..

  19. cristinaSet 10, 2012 at 13:19Reply

    Anch’io truffata da Celozzi e anch’io essendo resisdente fuori Torino ho pagato 30€ in più. Disponibile per una class action contro Celozzi e contro Groupon che deve rispondere dei suoi partner e rimborsare il denaro.

  20. FrancescoSet 11, 2012 at 00:58Reply

    Celozzi (di torino) mi deve consegnare 3 certicazioni energetiche da maggio. Lo sto tempestando di telefonate ma non ricevo quasi mai risposta, quando capita accampa scuse tipo malattia, vacanze, ecc… ma qualcuno è riuscito a farsele consegnare? Io domani proverò a fare un salto nella sede di corso turati di torino (il certificatore mi aveva detto che da dopo le vacanze si sarebbero trasferiti di sede e su google ho trovato questo indirizzo) e spero di riuscire a trovare qualcuno. Se non dovessi riuscire chiederò il rimborso a groupon e farò rifare le certificazioni da professionisti veri. Vi aggiorno sull’esito della mia “visita”

  21. FrancescoSet 11, 2012 at 12:04Reply

    Stamattina prima di andare da celozzi gli ho telefonato (gli avevo mandato un sms alle 18 di ieri parecchio “incavolato”) e mi ha fissato appuntamento per martedi per consegnarmi le certificazioni. vi aggiorno prossima settimana

    • cristinaSet 12, 2012 at 00:01Reply

      Sì grazie Francesco, io ho pokissimo tempo per bombardarlo ma vorrei sapere se è proprio un farabutto o solo uno che si è fatto male i conti!

    • massimilianoSet 12, 2012 at 10:37Reply

      tiragli 2 schiaffoni da parte mia 😉

  22. massimilianoSet 12, 2012 at 10:37Reply

    anche io truffato da celozzi tramite groupon, ma ho recuperato i miei soldi.

    • FabrizioSet 24, 2012 at 18:06Reply

      @ Massimiliano
      Ciao.
      SE posso chiedere, come hai recuperato i soldi?
      Tramite legale?

      Grazie.

      Fabrizio

  23. ernestoSet 30, 2012 at 12:43Reply

    anche noi abbiamo acquistato un coupon a marzo 2012 e finalmente, dopo diverse telefonate (quasi non ci credevo) il 30 luglio 2012 mi è stato consegnato il certificato. per la consegna sono andato a torino in via tenivelli 1 in quanto il sig. celozzi mi riferiva che l’ufficio lo avevano trasferito lì. in effetti all’indirizzo indicato, al piano terra in un ufficio praticamente vuoto ( presente un a scrivania con una sedia e poco altro) vi era lui che mi ha consegnato il certificato. buona fortuna

    • EvaOtt 24, 2012 at 14:39Reply

      scusa ma via tenivelli 1 a Torino?

  24. VincenzoOtt 6, 2012 at 08:37Reply

    Buon giorno, dopo il sopralluogo di giugno, a fine settembre , dopo vari solleciti, mi e’ pervenuta la certificazione viia posta.

  25. ettoreOtt 8, 2012 at 13:01Reply

    Ciao ragazzi in via tenivelli c’è un adesivo sul campanello e poi all’inerno del portone non risponde non c’è nessuna targhetta. sono andato 4 – 5 volte e non risponde nessuno. quel filibustiere mi ha detto che il 20 settembre erano pronte e di andarle a ritirare li. poi mi ha detto che il 20 non poteva esserci e di passare il 21. il 21 mi ha rimandato al 24 ed il 24 mi ha detto che era bloccato in montagna causa incidente. mi ha detto che me l’avrebbe spedito il 28/9 io lgi ho chiesto mail di copia che non mi ha ancora mandato. chiedo il rimborswo a group on e propongo una denuncia all’unione consumatori di torino

  26. ErminioOtt 13, 2012 at 21:53Reply

    Salve, mi spiace dirlo ma anche io ho due coupon di celozzi rimasti nel vuoto… sopralluoghi effettuati dopo numerose telefonate, appuntamenti spostati ecc. Ma delle 2 certificazioni nessuna traccia. Se si organizza qualcosa contro di lui sono presente, sarebbe da chiamare le Iene o Striscia la Notizia che ne dite???

  27. ErminioOtt 13, 2012 at 21:59Reply

    tra l’altro chiedo a coloro che hanno ricevuto (quei pochi) l’ACE da Celozzi… chi l’ha firmata visto che tra i certificatori accreditati Celozzi Domenico non risulta???

    • robyNov 22, 2012 at 00:05Reply

      se vuoi mettterti in contatto con me per la causa celozzi sono disponibile a qualsiasi cosa….ti lascio l email…papersix@libero.it

  28. GermanoOtt 18, 2012 at 13:08Reply

    Ci sono anch’io per la causa comune contro Celozzi Group (o groupon, perchè comunque secondo me non li esenta dalla responsabilità di presentare dei truffatori e percepire un utile su una truffa). Fatemi solo sapere le modalità!!! anch’io stessa cosa, visita di rito e poi irreperibilità totale…. Chiamatemi, 0117770362 ci mettiamo d’accordo.
    Germano

  29. paoloOtt 22, 2012 at 14:28Reply

    io aspetto 3 certificati da celozzi. dopo mille rinvii ha fatto i sopralluoghi (sto male, sono in ospedale, sono fuori torino, ho la macchina dal meccanico, e così via). Al momento di ritirare i certificati sono cominciati i guai: stesso rosario di scuse, ha sbagliato giorno, ho la macchina rotta, sono in ospedale, venga in via tenivelli 1 (e non c’era), finché la trovata: glieli spedisco. Da quel momento 27 settembre 2012 sparito del tutto. Se qualcuno vuole fare causa (class action) io sono d’accordo.
    ciao

  30. polOtt 23, 2012 at 00:43Reply

    Vedo con piacere che la rabbia contro il “Celozzi” sta montando. Seguirò questo blog disponibilissima ad una class action ma il problema è che andrebbe fatto nei confronti del fuggitivo e non di Groupon che non penso debba garantire una “promessa per fatto di terzo”ma piuttosto abbia solo interesse a mantenere una certa reputazione quanto alle offerte presentate.

  31. EvaOtt 24, 2012 at 14:36Reply

    anch’io truffata da Celozzi Group. Ho comprato il 26/01/2012 un coupon su Groupon per la certificazione energetica del mio appartamento: ho avuto molti problemi ad avere un appuntamento con la società che avrebbe dovuto fornirmelo. Poi il 24/05/12 hanno fatto il sopralluogo a casa mia e mi hanno detto che in un mese mi avrebbero inviato il documento. Passato il periodo da loro indicato, ho sollecitato con 4 mail, ho provato a contattarli più volte ai due telefoni indicati sul coupon, ma entrambi avevano una segreteria piena. il servizio clienti Groupon mi ha detto a luglio che il partner aveva invece il cellulare attivo e di pazientare. Ad inizio settembre mi ha contattato per dirmi che era stato operato e che mi avrebbe inviato il documento richiesto con posta prioritaria. ma da allora nulla.
    Ho provato ancora a cercarlo, ma la segreteria del cellulare è piena oppure lasciando messaggi, non ricevo risposte. inutile dire che ignora le mail e gli sms. Il servizio clienti Groupon il 7/10 mi ha detto che ha passato la pratica all’ufficio competente ed il 17/10 ancora di pazientare. che ridere!!! per adesso ho seguito i consigli su facebook di GROUPON: problemi e denunce (disdetta, mail e segnalazioni,ecc). disponibilissima ad una class action!

  32. carmineNov 2, 2012 at 17:12Reply

    io sono disposto ad organizzarci ed aspettarlo sotto casa,e dargliene di santa ragione…..chi vuole aderire mi contatti all-email….carmine203@supereva.it

  33. AndreaNov 12, 2012 at 12:56Reply

    Sono certificatore del Cened e sono stato contattato da Groupon. Mi avevano proposto 49€ per 200 certificati. il contratto prevede che Groupon si intaschi il 50% (24,5€) della pratica. Ai 24,5€ residui devi togliere 10€ di pratica CENED e siamo a 14,5€. Dopo di che a questi 14,5€ devi togliere le spese divise fra sopralluogo (benzian per l’auto), stampe a colori ed eventuale spedizione della pratica. Rimangono sì e no 5€. A questo punto si pagano le tasse (Inarcassa, IVA, etc) e cosa rimane? Nulla. Sono dei truffatori e basta, nessuno può lavorare a qui prezzi e per 200 certificati da fare entro 6 mesi. Andrebbero denunciati Groupon e tutti coloro che accettano di lavorare per loro in cambio, dicono, di “visibilità e diu un sito web”.
    A me sembra che gli organi predisposti al controllo non stiano facendo niente al riguardo.

    • PietroNov 13, 2012 at 12:13Reply

      Vorrei farvi notare una cosa: mi pare di capire che Celozzi non è certificatore energetico, c’è un albo specifico della regione Piemonte che abilita all’emissione dei certificati. Quindi il caro Celozzi con l’esigua cifra indicata da Andrea dovrebbe anche pagare un certificatore?!? Forse truffa anche i certificatori…il dubbio è lecito…Sarei curioso di sapere chi firma i certificati (dai pochi fortunati che sono riusciti ad ottenerne uno)…

  34. EvaNov 14, 2012 at 14:17Reply

    Sono riuscita ad ottenere dopo 6 mesi dal sopralluogo la certificazione richiesta, per cui evidentemente di truffa non si tratta.

  35. robyNov 16, 2012 at 15:28Reply

    per eva…hai controllato chi e il certificatore?guarda chi lo ha firmato e scoprirai che non e celozzi…lui non e scritto all albo dei certificatori

  36. nikoNov 24, 2012 at 13:24Reply

    ankio son stato truffato e venuto dove svariate telefonate il 12/3 e da allora non ho avuto piu’ risposte e ho dovuto sborsare 40 euro in piu’ sono disponibile x una class action mi fate sapere grazie

  37. PietroNov 27, 2012 at 17:54Reply

    Per Eva: se non si tratta di truffa si può certamente parlare di un modo di lavorare molto poco professionale.
    Comunque per Eva e le altre persone che hanno ottenuto la certificazione da Celozzi è possibile verificare se chi ha firmato il certificato è un certificatore andando su questo sito:

    http://www.sistemapiemonte.it/siceefree/cpHome.do;jsessionid=MtMyQ0fFl1fFTx6jvpw9q2jQyWjy1yXKvYrs6v8jWGL5fzdJP9ny!991807770!-627163130

    E fate attenzione, bisogna tutelarsi, una falsa o comunque inesatta certificazione energetica comporta il forte rischio di una causa giudiziaria in tribunale per cui il danneggiato, che può essere l’acquirente o l’affittuario, può chiedere ai proprietari risarcimenti dell’immobile fino anche al 20-30% del valore dell’immobile che possono in parte anche rivalersi sul tecnico certificatore energetico.

  38. giancarloDic 4, 2012 at 13:10Reply

    salve a tutti a me è andata bene con celozzi nel senso che sono andato diretto minacciando querele a lui(dopo che aveva scaricato il coupon) ed a groupon ..sono stato rimborsato…groupon non puo’ fregarsene ….concordo con qualcuno meglio un azione collettiva contro groupon che è sicuramente solvibile a differenza del furbetto scappato con la grana

  39. PaoloDic 5, 2012 at 15:39Reply

    io ho dovuto aspettare un po’ di tempo ma, con qualche insistenza, mi sono arrivati i 3 certificati che avevo richiesto.

  40. Maria GraziaDic 24, 2012 at 20:28Reply

    Anch’io sono stata fregata da Celozzi quindi disponibile per denuncia collettiva, e Grupon non può essere escluso dalle responsabilità dal momento che risquote buona parte del denaro da noi versato

  41. federica BorioGen 11, 2013 at 10:20Reply

    Buongiorno
    Anche noi acquistato buono con Celozzi attraverso Groupon in marco 2012. Effettuato il sopralluogo.
    Poi per un po’ ci hanno risposto alle mail e al cellulare. Siamo ancora in attesa dell’attestato della certificazione energetica. (pagata ovviamente): Al cellulare non rispondo da qualche settimana e la mail è piena. Come devo operare? Grazie

  42. barbaraGen 11, 2013 at 11:46Reply

    buongiorno a tutti,
    mi inserisco nell’elenco delle persone truffate da Celozzi.
    ho comprato un coupon , dopo mesi con gran fatica ho ottenuto un sopralluogo che è avvenuto e da allora ( sett. 2012) PIù NIENTE.
    Alle ripetute telefonate vengo invitata a pazientare di qualche giorno.
    Vorrei sapere se qualcuno di quelli che hanno scritto sopra ha fatto realmente qualche azione legale poichè vorrei unirmi.
    attendo fiduciosa

  43. MaurizioGen 16, 2013 at 18:42Reply

    Stessa storia di ognuno di voi riguardo a Celozzi Group. Ho però contattato il titolare perchè mi ero fatto dare il numero di telefono. A quanto pare (cosa che verificherò sabato) questo signore si è rivolto alle autorità giudiziarie per denunciare il suo collaboratore che l’ha truffato. Il collaboratore è la persona che è venuta a casa mia e di mio suocero è ha fatto il sopralluogo, sparendo poi nel nulla. Quello che mi preoccupa e che dovrebbe preoccupare tutti è (al di la dei soldi) i dati personali e catastali non che foto delle ns case.
    Per questo occorre tutelarci.

    • robyGen 20, 2013 at 12:40Reply

      ciao maurizio per problema di celozzi se vuoi discuterne sono disponibile anche a me deve dare dei soldi, mi sono rivolto gia alla gdf….ed e stato chiamato gia da un legale…ti lascio la mia email….papersix@libero.it

  44. silviaFeb 1, 2013 at 17:50Reply

    Dopo il sopralluogo a settembre 2012 anche io sono ancora in attesa di ricevere la certificazione….Ritengo che Groupon non possa lavarsene le mani come invece sta impropriamente facendo. Sono disponibile ad intraprendere un’azione contro ambedue, contatterò roby via mail

  45. lanfrancoFeb 2, 2013 at 15:28Reply

    Scusate tanto, ma pensavate di avere un certificato a 50 euro? E’ ridicolo, ora pensate di fare causa collettiva. Fate ammenda di essere stati dei polli ad accettare. Se vi vendono un I-PHONE a 100 euro lo comprereste? No di certo. Non capisco perchè lo stesso non valga per un certificato energetico. Se invece per voi è solo carta, hanno fatto bene a truffarvi. (firmato da un certificatore vero)

  46. DeboraFeb 4, 2013 at 18:14Reply

    Ciao Roby, anche io ho pagato il coupon per la certificazione. Sono passati diversi mesi dal sopralluogo e non riesco più a contattarli. Se vogliamo intraprendere un’ azione legale ci sono anche io. Grazie ciao

  47. francoFeb 4, 2013 at 18:51Reply

    buongionro a tutti. Ho letto con attenzione i vostri post. Anch’io faccio parte del gruppo dei truffati, ma ora è tutto peggiorato. Oggi scopro che il n° telefonico 328-7751228 è diventato inesistente, come anche la mail del Celozzi celozzigroup@libero.it.

  48. silviaFeb 18, 2013 at 00:31Reply

    egregio lanfranco, inopportuno fare il sarcastico. Ho acquistato un servizio da un gruppo d’acquisto on line. E’ loro compito selezionare il prodotto offerto; sono ambedue scorretti, non io la cretina. Mica ho comprato dal primo tipo che passava per la strada! Inoltre molti altri certificatori si sono comportati onestamente e con la stessa offerta

  49. nichMar 12, 2013 at 13:48Reply

    Su groupon si trovano certificazioni energetiche
    in lombardia e piemonte a 20 euro cadauna!
    Sapete se si trova a meno?
    Grazie

  50. paoloApr 10, 2013 at 09:52Reply

    A meno di 20 € è matematicamente impossibile, considerando che l’ACE costa 10 € al certificatore per l’acquisto del codice, vuol dire che il certificatore con 10 € deve fare: sopraluogo, rilievo, calcoli e perdere del tempo…gratis.

  51. vitusMag 5, 2013 at 10:56Reply

    Ma lo sapete che se vendete o affittate un immobile certificato alla carlona i primi a rischiare una querela x i danni siete voi? Fossi io il vostro acquirente, che magari compra un classe F spacciato per classe C, incaricherei immediatamente il mio legale di tutelare i miei diritti… e poi sono dolori se vorrete rivalervi a vostra volta su Mr. Celuzzi.
    Probabilmente questi signori ignorano persino cose come le UNI-TS11300,
    Io sono un professionista (vero) iscritto all’elenco e propongo la mia certificazione dai 150 euro in su. Faccio un VERO sopralluogo e reperisco tutta la documentazione che serve (legge 10, dati caldaia ecc.). Per svolgere il mio lavoro uso solo software certificati dal CTI e normalmente, come segno di cura verso il cliente, faccio (gratis) anche un controllo catasto-comune per verificare che sia tutto in ordine ed eventualmente spiegare al cliente cosa potrebbe/dovrebbe fare per mettersi in regola. Si tratta di pochi minuti di lavoro in più che però possono essere molto preziosi anche per il cliente. E sopratutto il pagamento si fa quando consegno la documentazione.
    Anche io fui contattato da Groupon. Venne in ufficio una signora bionda tutta stuccata che pareva avere una scopa infilata al posto della colonna vertebrale. Dopo 10 minuti l’ho (gentilmente) cacciata dallo studio perché voleva propormi la stessa storia descritta dal collega sopra.

  52. silviaGiu 25, 2013 at 11:53Reply

    SI!! ORA SI TROVANO SU GROUPON e ANCHE SU ALTRI SITI CERTIFICAZIONI ENERGETICHE PER LA LOMBARDIA E PIEMONTE E VENETO a 20 euro/cadauna già compresi dei 10 euro del costo ACE!!!

  53. GiuseppeOtt 8, 2013 at 21:25Reply

    Sono il geometra Marseglia Giuseppe, titolare dell’ufficio Marseglia Servizi.Ho pubblicato per due volete l’offerta di certificazione energetica per la provincia di Torino.Scrivo per rispondere ad alcuni che hanno sparato a zero e messo in dubbio requisiti di professionalità di chi fa determinate offerte.Vengo subito al dunque, aver fatto piu di 200 certificazioni energetiche a prezzi agevolati mi ha dato la possibilità di farmi conoscere come professionista e di essere incaricato per altre prestazioni.A chi dice che non esiste un albo di certificatori, rispondo di andare sul sito del SICEE dove sono registrati tutti i certificatori energetici abilitati.
    A chi acquista quindi coupon o offerte per certificazioni energetiche do il consiglio di cercare il professionista che si pubblicizza, semplicemente collegandosi con il collegio di appartenenza o tramite SICEE oppure guardare personalmente l’ufficio e diffidare di indirizzi di abitazione.

  54. MarcoOtt 11, 2013 at 11:28Reply

    Scusa Giuseppe: hai fatto 200 ACE praticamente gratis, per farlo seriamente con sopralluogo, verifica della documentazione, trasmissione, consegna ecc. dovresti aver impiegato almeno 400/500 ore. Ti è convenuto? Hai avuto un ritorno con altri lavori?

  55. LucaOtt 11, 2013 at 11:38Reply

    Sig. Giuseppe, sono un certificatore abilitato iscritto all’albo della Liguria. Con tutto il rispetto possibile le dico che il suo comportamento è professionalmente disonorevole ed irrispettoso del lavoro dei suoi colleghi certificatori. Quello che fa é una rovina per il mercato, poiché la gente penserà che l’ape sia solo un pezzo di carta colorato inutile, inoltre il suo modo di operare si avvicina molto alla pratica dell’adescaggio o alla prostituzione professionale.

  56. giovanni personeniOtt 24, 2013 at 16:05Reply

    La certificazione energetica è una truffa legalizzata per far far soldi ai soliti “professionisti”. la certificazione energetica ha senso e valore in un paese dove si costruisce con criterio.In italia il 90% degli edifici è fatto SENZA NESSUN CRITERIO ENERGETICO, quindi andare a classificarlo è una presa per i fondelli, lo potrebbe fare chiunque. E’ solo un pezzo di carta.
    Ha senso solo in zone dove da tempo i regolamenti hanno posto vincoli sulle costruzioni e quindi in edifici realizzati negli ultimi 2-3 anni. Per gli altri sarebbe stato sensato prevedere solo una autocertificazione… la prima tutela è querlla di non far spendere soldi inutili alle persone.

  57. lucianoOtt 30, 2013 at 18:53Reply

    Fortunatamente di lavoro ne ho fin troppo (ma va… sarà forse la serietà mostrata in quasi trent’anni di attività?) e non devo regalare APE per farmi nuovi clienti.
    Sono regolarmente iscritto all’Albo dei Geometri e un APE non lo rilascerei per meno di 150 euro che, al netto di spese e tasse, sono il minimo per il lavoro necessario e la responsabilità che mi assumo. Non parliamo poi di spese e tempo per corsi e software…
    Tuttavia capisco la rabbia di chi si ritrova addosso questo incombente e ritiene il certificato un inutile pezzo di carta, perchè è anche la mia. Sinceramente non se ne sentiva il bisogno.
    Però vedere che c’è gente che considera il valore del mio lavoro minore di quello della spesa al supermercato mi fa ancora più rabbia…

  58. gabriellaFeb 18, 2015 at 20:28Reply

    Io l’ho fatto a 34 euro con Controgas tramite groupon e mi sono trovata bene. Spero il certificato sia valido perché non era previsto il sopralluogo, ma foto, misure e quant’altro.
    Sono stati molto gentili e nei tempi indicati e rispondevano sempre al telefono per ogni delucidazione.

    • SergioLug 20, 2015 at 09:06Reply

      Ciao Gabriella,attenta io ho fatto il groupon Controgas.Ho dovuto rifalo perchè l’architetto non ha fatto la firma digitale oppure era falsa e non ho mai avutoil cartaceo originale.Groupon risponde fino alla scadenza.ma di solito questi truffatori spariscono come è sparito il mio

      • paoloMag 9, 2016 at 13:33Reply

        consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.

  59. AngelaMag 19, 2015 at 16:04Reply

    Attraverso coupon con la ditta Energy Consulting. Compilato in data 3 febbraio, sto ancora attendendo la certificazione. Evitate, evitate, evitate!

    • RobertaNov 4, 2015 at 16:54Reply

      Ciao Angela, come è andata a finire con la Energy Consulting? Io sono ancora in attesa della certificazione dai primi di Agosto…..sono proprio curiosa di capire se alla fine arriva o è proprio una truffa!

      • paoloMag 9, 2016 at 13:32Reply

        consiglio di segnalare l’abuso al 117 GDF

  60. ingegnereAgo 23, 2015 at 19:38Reply

    Ma andate da professionisti seri, quelli che conoscete e di cui vi fidate. Il lavoro intellettuale si deve pagare come quello manuale e come l’acquisto di beni. Se ci siete cascati siete stati dei polli…Vi serva di lezione

  61. PaoloOtt 2, 2015 at 09:24Reply

    Se questo succede è per primo colpa degli Ordini Professionali, che invece di aiutare e difendere le categorie pensano solo a prendere i soldi delle iscrizioni e quelle dei corsi.
    Se poi fuori vengono fatte cose amorali…a nessuno interessa.

    Il compenso di un lavoro intellettuale parte dallo stesso concetto di quello manuale. Se uno chiede 30 euro è perché ci dedica al massimo 2 ore alla vostra pratica. Il fate bene fratelli non esiste nella realtà.
    Una maglia da 200 euro avrà qualcosa in più di una da 10 no?

  62. EFGen 12, 2016 at 19:49Reply

    Energy Consulting, anche no. Form inviato ad agosto, a settembre con mail mi informano che sarà pronta a fine settembre. Arriva Ottobre, chiamo per informazioni e ricevo, più volte, risposte del tipo “la pratica è in fase di chiusura”, “é ferma, non é ancora stata elaborata”, “si è pronta, tra qualche giorno la riceverà”. A inizio novembre il servizio clienti groupon mi informa che manca un dato (richiesto con nuova normativa dal 1 ottobre). Mando il dato richiesto e alle successive telefonate prima mi dicono che é arrivato, poi no non è arrivato, poi si con mail mi confermano che è arrivato e poi ancora groupon mi informa, a nome del responsabile EC, che non lo hanno ricevuto. Naturalmente il responsabile non risponde mai a mail e telefonate, mi chiedono di lasciare il mio contatto almeno una decina di volte e mai mi richiamano. Chiedo rimborso groupon e mi dicono che in un mese riceverò la certificazione. Oramai non mi serve più e vado da un PROFESSIONISTA SERIO! Per finire, oltre al rimborso richiesto più volte e non ancora ricevuto, oggi arriva il PDF che, oltre a riportare una classe energetica palesemente sbagliata, riporta un sopralluogo mai avvenuto!!!
    Solitamente prima di acquistare leggo sempre recensioni e opinioni varie, questa volta purtroppo ho tralasciato di farlo e si… mi serve di lezione!

    • paoloMag 9, 2016 at 13:30Reply

      perché non segnali la truffa al 117 GDF ? saluti

  63. edgarGen 14, 2016 at 15:46Reply

    Ad oggi 14/01/2016 sono ancora in attesa di una certificazione APE comprata tramite groupon ad agosto 2015 con energy-conulting.
    Credo non arriverà mai ormai.
    Qualcun’altro è nelle mie condizioni?

    non fidatevi!!!!

  64. andreaGen 21, 2016 at 19:37Reply

    energy consulting da denuncia…..ma groupon che non vigila sui suoi fornitori non e’ da meno. La certificazione non arrivera’ mai, oltre ai soldi del coupon spesi 10 euro per accedere “ai dati della Regione Veneto” …..truffatori!!!!!!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi