Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

News

IKEA userà solo energie rinnovabili entro il 2020

Usare solo energia rinnovabile entro il 2020. È uno degli obiettivi indicati nella nuova strategia aziendale IKEA, illustrata nel piano “People & Planet Positive”. Gli altri impegni assunti dal colosso svedese dell’arredamento low cost sono la riduzione dei consumi idrici e della produzione di rifiuti, nonché la creazione di ambienti di lavoro accoglienti e confortevoli per i dipendenti.

L’indipendenza e la sostenibilità energetiche, spiegano i vertici IKEA, saranno raggiunte soprattutto attraverso l’installazione di pannelli solari sui tetti dei magazzini e degli altri edifici del gruppo. Un’operazione che in realtà è già in corso da diversi anni, a cominciare dagli store degli USA, dove moduli fotovoltaici sono in funzione su 34 dei 38 negozi del Paese.

Lo spiega Steve Howard, responsabile Sostenibilità di Ikea:

Ogni tetto è una centrale elettrica in divenire, puntiamo a soddisfare con le rinnovabili il 70% del nostro fabbisogno energetico entro il 2015 e il 100% nel 2020. In termini di investimenti, al momento siamo a circa metà dell’obiettivo del 2015.

Ma non sarà soltanto il sole a coprire la domanda energetica di IKEA. La società, infatti, si è anche impegnata a possedere e gestire 180 MegaWatt di capacità eolica in cinque Paesi, a cominciare dal parco eolico scozzese da 12,3MW già acquistato lo scorso anno.

Nel frattempo, IKEA promette di lavorare anche sul fronte del risparmio energetico, riducendo i propri consumi del 20% e incoraggiando i fornitori a fare altrettanto. L’obiettivo dovrebbe essere raggiunto con una serie di accorgimenti, a cominciare dalla scelta di far viaggiare i camion per le consegne solo se pieni almeno al 60-70%.
Dopo aver annunciato che dal 2016 venderà solo luci a LED, inoltre, il gruppo ha intenzione di sostituire 1.200.000 sorgenti luminose nei propri negozi con altrettanti diodi a basso consumo. Solo questa operazione, spiega Howard, dovrebbe bastare a tagliare la bolletta energetica di IKEA del 10%.

Leggi tutto




Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi