Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

News

Il Giappone dice basta al nucleare

A 18 mesi dal terribile incidente di Fukushima, Tokyo promuove la nuova strategia energetica nazionale

Il Giappone punta sulle energie rinnovabili. A 18 mesi dal terribile incidente di Fukushima Tokyo promuove la nuova Strategia energetica nazionale. Secondo le prime indiscrezioni nel futuro del Paese del Sol Levante c’è la rinuncia al nucleare e lo smantellamento, entro 30 anni, di tutte le centrali.
Dopo la Germania e la Svizzera, il Giappone sarebbe il terzo paese a scegliere la strada dell’energia pulita. Il premier Yoshihiko Noda ha inaugurato ufficialmente la “phase out”, ovvero l’addio alla tecnologia nucleare, che sarà spalmata da qui al 2040.
L’obiettivo è quello di triplicare l’utilizzo di energie rinnovabili, arrivando al 30% del totale, oltre a continuare il percorso di ottimizzazione del consumo di energia. Rovescio della medaglia è l’inevitabile aumento delle importazioni di petrolio, carbone e gas naturale, che secondo i calcoli crescerà di circa 40 miliardi di dollari.
Nel frattempo Tokyo adotterà tre principi base; nessun nuovo reattore sarà costruito, quelli con più di 40 anni di vita saranno smantellati, e non verranno riavviati gli impianti sospesi se non dopo attenti esami sulla loro sicurezza.




Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi