Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

News

Il primo maso Casa Clima

In Alto Adige la vacanza è ancora più ecologica: il Sandwiesenhof è il primo maso frutticolo ad ottenere la certificazione CasaClima, che ne attesta l’ecosostenibilità

Il futuro, e in particolare quello del turismo, è green. Per questo il maso frutticolo Sandwiesenhof di Gargazzone, in Trentino Alto Adige, è il ”primo agriturismo d’Italia Casa Clima”, ovvero la prima azienda agricola che ha superato gli esami di eco-sostenibilità dell’autorevole agenzia CasaClima, struttura pubblica a direzione e coordinamento della Provincia Autonoma di Bolzano che si occupa della certificazione energetica degli edifici, basandosi prevalentemente su tre fattori: ecologia, economia e aspetti socio-culturali.
Una certificazione prestigiosa, che rende il maso l’apripista della specializzazione ”vacanze ai masi casa clima” di Gallo Rosso, l’associazione altoatesina che riunisce più di 1550 autentici masi.
Il Sandwiesenhof è energeticamente indipendente: sono infatti in funzione un impianto geotermico e uno fotovoltaico. Il maso si distingue poi per la sua architettura innovativa: offre due appartamenti costruiti secondo i criteri di bioedilizia, certificati con il prestigioso attestato Casa Clima A Gold, il massimo in termini di risparmio energetico e eco-compatibilità.
Per ottenere la certificazione, le emissioni di CO2 della struttura devono essere al di sotto dei 20 kg per metro quadro all’anno, la raccolta dei rifiuti deve essere differenziata, vanno evitati gli sprechi energetici ottimizzando la luce solare, l’umidità e la temperatura delle stanze devono essere sempre controllate, i materiali di costruzione, oltre a essere naturali, devono provenire dal territorio, negli appartamenti degli ospiti devono essere a disposizione le informazioni riguardo la certificazione, la sostenibilità ambientale e i temi connessi all’ecologia.
Al Sandwiesenhof la sostenibilità ambientale passa anche dalla buona tavola: il maso offre per tutto l’anno tre diversi tipi di succhi prodotti in casa e frutta dal maso; la colazione prevede un buffet con almeno dieci prodotti diversi e nell’orto sono sempre presenti verdure di stagione coltivate in modo biologico.
In questo modo la vacanza, oltre che un momento di relax, diventa un modo per avvicinarsi in maniera rispettosa all’ambiente.




Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi