Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

News

Il primo progetto di “Casa a 10 kw” verrà costruito a Roma


Technowood, azienda italiana specializzata nella progettazione e costruzione di case a struttura portante in legno, è stata scelta come partner del progetto “casa a 10 kw”. Il progetto prevede la realizzazione del primo lotto di 5 ville ( 2 bifamiliari ed una unifamiliare ) presso il XIII Municipio di Roma di cui sono iniziati i lavori in questi giorni. Il progetto è firmato dall’architetto Senise dello studio d’architettura “Senize & Szommer”.
Il principio base delle costruzioni del progetto “casa a 10 kw” è minimizzare il fabbisogno di energia usando solo energia rinnovabile. Proprio per questo sono stati studiati in fase progettuale tutti gli elementi necessari a raggiungere l’obiettivo: involucro edilizio particolarmente isolato; l’eliminazione di ponti termici, causa di dispersione di calore e problemi di condensa sulle superfici esterne; impianti termici in grado di interagire con le energie rinnovabili. La scelta accurata di tutti i materiali usati e lo studio delle vegetazioni e delle ombre proiettate rendono totalmente credibile e coerente questo progetto edilizio d’avanguardia facendolo aderire ai temi contemporanei della sostenibilità e della bioarchitettura . Dal punto di vista ambientale, il risparmio energetico, e quindi la riduzione delle emissioni inquinanti di questo progetto è notevole: basti pensare che il progetto prevede un consumo di 10 kw , mentre una casa in classe A assicura un consumo intorno a 30 KWh/mq anno contro i 130 KWh/mq anno di un’abitazione tradizionale italiana.

“Tre elementi naturali conducono ed ispirano lo sviluppo progettuale di casa 10 kw : il sole; l’acqua ed il vento” dichiara l’architetto Senise dello studio d’architettura Senise & Szommer “10kw rappresenta la somma dell’energia producibile da fonti rinnovabili ed ecologiche totalmente gratuite : il sole con i pannelli fotovoltaici, con le serre termiche ed i camini solari, il vento con i generatori eolici, l’acqua con le piscine termiche, le vasche di raffreddamento ed il recupero delle acque piovane. 10Kw rappresenta l’improcrastinabile nuova frontiera del vivere e dell’abitare” conclude l’Architetto Senise . “L’ossatura adottata per il progetto è costituita da pareti e solai in X-Lam – dichiara l’Ing. Massimo Arquilla Capo Ufficio Tecnico della Technowood – che associata al coibente termico ed ai solai garantisce la massima efficienza dell’involucro edilizio in termini energetici, acustici e sismici. Tale struttura congiunta all’uso fonti energetiche rinnovabili attraverso il sistema a pannelli fotovoltaici , del solare termico, di ausilio agli impianti tradizionali per il riscaldamento e il raffrescamento dell’edificio, completano questo sistema di costruzione sostenibile e intelligente”.

“Siamo particolarmente fieri di essere stati scelti come partner di questo progetto intelligente e innovativo che basandosi sui principi fondamentali della bioarchitettura e della sostenibilità rappresenta il futuro della edilizia ” spiega Sergio Semproni, Direttore Commerciale di Technowood. “Siamo certi che progetti come quelli di casa 10 kw il primo a Roma, saranno sempre più frequenti e riusciranno a dimostrare realmente i vantaggi di una costruzione a struttura portante in legno quale sistema costruttivo primario per case ad elevato risparmio energetico”.

viaIl primo progetto di “Casa a 10 kw” verrà costruito a Roma.




2 Comments

  1. AviMar 18, 2012 at 19:54Reply

    Immagino che “10 kw” stia per “10 kWh/mq anno” (o almeno lo spero…)

  2. federicaMar 26, 2012 at 15:10Reply

    Assolutamente si . ma il bello di questi edifici è che non solo si risparmia ma si produce energia . Infatti “Casa 10KW” rappresenta la somma dell’ energia PRODOTTA da fonti rinnovabili ed ecologiche totalmente gratuite ( pannelli fotovoltaici, i generatori eolici) + l’ energia RISPARMIATA mediante l’utilizzo di sistemi passivi quali:
    1.Sistemi naturali di riscaldamento e raffrescamento (il SOLE con le serre termiche ed i camini solari, L’ACQUA con le piscine termiche e le vasche di raffrescamento),
    2.Sistemi murari di tamponatura e solai di copertura ad elevata tenuta termica.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi