Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

News

La tecnologia dei droni al servizio delle energie rinnovabili


Il GSE annuncia i primi interventi telerilevamento attraverso i droni degli impianti fotovoltaici, Si aprono le porte anche in Italia ad un connubio destinato a diventare quotidianità
L’industria delle energie rinnovabili ha iniziato ad apprezzare i vantaggi derivati dall’impiego di droni. Secondo un rapporto pubblicato lo scorso anno da Navigant Research, il settore sta progressivamente aumentando l’impiego dei cosiddetti “Unmanned Aerial Vehicles” (UAV), per facilitare tutta una serie di compiti come quello d’ispezionare le turbine eoliche o monitorare i moduli fotovoltaici.

L’appeal è cresciuto soprattutto con gli ultimi miglioramenti tecnologici. I modelli più recenti hanno incorporato più rotori, che danno stabilità al vento, e una maggiore durata delle batterie. Hanno anche ottiche più nitide rispetto ai loro predecessori, offrendo così un’osservazione più dettagliata, e possono lavorare con sistemi di analisi dei dati per fornire valutazioni automatizzate. Si può, per esempio, impiegare la tecnologia come sta facendo la Duke Energy che sta testando telecamere a infrarossi montate su droni per rilevare eventuali malfunzionamenti nei pannelli solari e consentire riparazioni più veloci. Oppure, come il nostro Gestore dei Servizi Energetici (GSE) che ha deciso di dotarsi di droni, in via sperimentale, per rafforzare, velocizzare e rendere più efficienti le verifiche sugli impianti a fonti rinnovabili.

LEGGI TUTTO: La tecnologia dei droni al servizio delle energie rinnovabili




Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
  • paolo: consiglio di segnalare l'abuso al 117 GDF
    View Post
Archivi