Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

News

L’Africa punta sulle rinnovabili, si parte con un fondo da 100 milioni

Ancora oggi nell’Africa subsahariana quasi il 75% della popolazione – pari a circa 600 milioni di persone – non ha accesso all’elettricità.

La strada individuata per porre rimedio a questo gap, che condiziona pesantemente la vita economica e sociale di queste nazioni, è innanzitutto quella delle rinnovabili, capaci di garantirne l’energia necessaria allo sviluppo economico. Energia, peraltro, abbondante: i livelli di irradiazione solare del Continente sono tra i più alti del mondo, il vento spira forte soprattutto lungo le coste e il calore della terra (geotermia) offre buone opportunità, in particolare nella Rift Valley.

Non stupisce perciò la notizia che l’African Renewable Energy Fund (AREF), un fondo dedicato alle energie pulite, abbia raccolto recentemente un capitale di ben 100 milioni di dollari, destinati a supportare i produttori indipendenti di dimensioni medio-piccole. Il fondo, cioè, è pensato per sostenere ogni singolo progetto con finanziamenti tra i 10 e i 30 milioni di dollari, a cui potrebbero aggiungersi anche ulteriori somme da parte di altri co-investitori. L’obiettivo finale del fondo, che avrà sede a Nairobi, è raccogliere 200 milioni di dollari entro i prossimi 12 mesi da investire in un’ampia gamma di fonti, tra cui mini idroelettrico, eolico, geotermico, solare, biomasse e biogas. Dietro questo progetto finanziario c’è soprattutto l’African Development Bank, che ha messo in dotazione 65 milioni di dollari, ma la gestione di AREF è nelle mani di un attore meno “disinteressato”, ossia Berkeley Energy Africa Limited ( Berkeley Energy ), un gestore di fondi focalizzato in investimenti nelle rinnovabili nei mercati emergenti. La raccolta organizzata da Aref non è certo un episodio isolato: secondo le stime della World Bank, per trasformare il settore energetico africano sarà necessario un investimento addizionale di quasi 21 miliardi di dollari l’anno rispetto a oggi. Le rinnovabili in questo quadro sono chiamate a giocare un ruolo molto importante.

Leggi tutto L’Africa punta sulle rinnovabili, si parte con un fondo da 100 milioni – Il Sole 24 ORE.




Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi