Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

News

L’ARPA controllerà gli ACE in Lombardia

Dopo aver autorizzato la fusione per l’incorporazione del CESTEC in Finlombarda, la Regione dispone che le funzioni di accertamento degli obblighi in materia di certificazione energetica siano svolti dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente.

Il 1° gennaio 2013 è avvenuta la fusione di Finlombarda e del Centro per lo sviluppo tecnologico, l’energia e la competitività delle PMI lombarde – CESTEC, entrambe società interamente partecipate da Regione Lombardia.

Dopo la fusione, è Finlombarda l’organismo regionale di accreditamento in materia di certificazione energetica degli edifici e gestisce, per conto della Regione, il portale CENED (Certificazione ENergetica degli EDifici).

Questo nuovo assetto societario non ha previsto, però, la ricomprensione in Finlombarda anche delle funzioni, prima esercitate dal CESTEC, relative all’accertamento, all’irrogazione, alla riscossione e all’introito delle sanzioni per il mancato rispetto delle disposizioni regionali in materia di redazione dell’attestato di certificazione energetica. Con l’art.10 della Legge regionale 12/2012 tali funzioni sono state, infatti, attribuite all’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente.

La definizione delle modalità operative di questo passaggio di compentenze sono state stabilite dalla Determinazione di Giunta 30 gennaio 2013, n. IX/4773.

Dal 15 febbraio 2013 sarà l’ARPA che dovrà verificare la conformità degli attestati di certificazione energetica alla norma, nominare gli ispettori per i sopralluoghi, irrogare e riscuotere le eventuali sanzioni.




Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi