Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

News

Le novità per la Certificazione Energetica in Lombardia

Il confronto attivato dalla Regione con il Cestec, le associazioni di categoria e i cittadini ha reso necessario apportare alcune modifiche ed integrazioni alle disposizioni vigenti in materia di certificazione energetica degli edifici.

Le principali novità, contenunte nella Dgr 21 novembre 2012, n. IX/4416, riguardano:

• Autodichiarazione

I proprietari di immobili non soggetti alla certificazione energetica come disposto dalla norma vigente in materia possono redarre un’autodichiarazione (ai sensi del Dpr 445/2000) in cui si evidenzia “l’esistenza delle condizioni che consentono di non dotare l’edificio dell’attestato di certificazione energetica e, conseguentemente, di non allegarlo nei contratti di compravendita o di locazione.”

• Norme per l’accreditamento come certificatore energetico

Possono chiedere l’accreditamento come certificatore energetico anche i professionisti di diploma di laurea (ex Dm 16 marzo 2007) in:

– scienze e tecniche dell’edilizia,

– scienze e tecnologie fisiche,

– scienze geologiche,

nonché la laurea magistrale in

– fisica,

– pianificazione territoriale ed urbanistica,

– scienze della natura,

– scienze e tecnologie geologiche.

Inoltre, non è più necessaria l’abilitazione all’esercizio della professione (la Lr 3/2011 aveva, infatti, abrogato l’obbligo di iscrizione ad ordini e collegi professionali).

• Corsi di formazione e esami

Per i corsi di formazione iniziati dopo il 1° ottobre 2013, preordinati all’accreditamento dei certificatori energetici, l’esame conclusivo dei corsi deve essere svolto dal Cestec secondo modalità e tempistiche definite d’intesa con la competente Direzione regionale.
Inoltre, i certificatori energetici accreditati saranno obbligati a sostentere un esame di aggiornamento professionale ogni 5 anni. Pena la cancellazione dall’elenco dei soggetti certificatori accreditati presso l’Organismo di accreditamento regionale.

• Accesso al Catasto Energetico degli Edifici regionale

Il Catasto sarà accessibile on line a chiunque, in modo da favorire la conoscenza dell’efficienza energetica connessa alle diverse destinazioni d’uso degli edifici e alle loro caratteristiche.

 




Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi