Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

News

Liguria: il certificato energetico, quando è obbligatorio

Premettendo che la locazione di un intero immobile o di singole unità immobiliari è obbligatoria sin dal maggio 2008, precisiamo che è obbligatoria la redazione dell’Attestato, ma non la consegna dello stesso al momento della stipula del contratto.

Il certificato energetico, inoltre, è obbligatorio per:

– edifici di nuova costruzione;

– ristrutturazione edilizia per edifici oltre i 1000 mq;- compravendita di un intero immobile o di singole unità immobiliari: è obbligatoria la redazione, ma non la consegna dell’Attestato al momento della stipula del rogito;

– sgravi fiscali o incentivi;

– attività edilizia prevista dal “Piano Casa”.

Non è prevista l’Autocertificazione per immobili di classe G, ed è obbligatorio il sopralluogo da parte del Certificatore. Il servizio di certificazione energetica può essere eseguito solo da certificatori iscritti al registro “Ambiente in Liguria” della Regione Liguria.

La seconda news riguarda la svolta “green” della Liguria, premiata dal ministero dell’Ambiente per la promozione, l’acquisto e il consumo di materie riciclabili nella Pa. E per il lavoro svolto da capofila di Life+Promise, promosso “Progetto del mese”. Infatti il progetto europeo Life+Promise, portato avanti con Liguria Ricerche, è stato indicato quale “Progetto del mese” dal dicastero del ministro Corrado Clini. È il riconoscimento per il lavoro svolto fino a oggi dallo staff dell’assessorato regionale all’Ambiente e dal partenariato. La Regione Liguria, infatti, da qualche anno è capofila per sviluppare la sensibilità ambientale fra pubbliche amministrazioni, produttori, distributori e consumatori.

viaLiguria: il certificato energetico, quando è obbligatorio.




Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi