Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

News

L’ira degli Ordini sui gruppi d’acquisto

Architetti e ingegneri: “Parcelle troppo basse, rilasciano certificati falsi”
Levata di scudi degli ordini professionali contro i gruppi d’acquisto su Internet. Da un lato, i custodi del mestiere. Dall’altro, i paladini della libera concorrenza. Gli uni sventolano il vessillo del compenso commisurato all’opera prestata, gli altri il decreto Bersani.

Un fuoco incrociato che ha imboccato vie legali. Il Consiglio nazionale degli architetti ha chiesto all’autorità garante della concorrenza l’avvio di un’istruttoria per pratiche commerciali scorrette a carico di Groupon. A sua volta, Groupon ha segnalato l’Ordine dei medici all’Antitrust per boicottaggio.
«Indignati», si definiscono gli architetti torinesi in una nota dell’Ordine, per le offerte «stracciate» da 29 a 59 euro per la redazione dell’Ace, la certificazione energetica degli edifici, pubblicate dal popolare sito Groupon. L’Ordine fa i conti in tasca a quelli che definisce «pseudo-professionisti», insinuando il dubbio sull’accuratezza di verifiche e sopralluoghi per la modica cifra di 19 euro lordi: a tanto ammonta il ricavo finale, detratta la percentuale lasciata al gruppo d’acquisto e il costo del cerificato stesso. I promotori dell’offerta sono attesi al varco, come si legge nel post scriptum della nota, «quando saranno noti gli esiti dei controlli annuali dell’Arpa».

I dubbi
Dello stesso avviso Remo Vaudano, presidente dell’Ordine degli ingegneri di Torino: «Siamo contrari a che prestazioni come l’Ace siano affidate a canali che vanno benissimo per attività commerciali, ma non per altri servizi- dice – L’Ace può costare da 400 euro in su, ed è chiaro che se il guadagno finale è di 19 euro, il certificato è inventato. Ma se è sbagliato, si tratta di falso in atto pubblico». D’accordo Gianni Giorio, consigliere segretario dell’Ordine degli architetti: «Non si può garantire qualità per quei prezzi. Eppure c’è una grossa responsabilità dietro il rilascio di quei certificati». E un grande giro d’affari, visto che dal 2009 è obbligatorio per le case in vendita e dal 2010 anche per quelle in affitto.
Delle offerte su Internet, l’Ordine degli architetti sostiene che una sola è riconducibile a un suo iscritto, che avrebbe dichiarato «la sua completa delusione, sia economica che morale». In quanto agli ingegneri, «chi pubblica sui gruppi d’acquisto viene convocato dall’Ordine per controllare che l’Ace sia fatto bene – dice Vaudano –. In caso contrario, si avvia un procedimento disciplinare verso l’iscritto».

Le repliche
Differente la versione di una delle «aziende di servizi per la casa» la cui offerta è stata criticata proprio su Specchio dei Tempi il mese scorso. «Alla nostra promozione hanno aderito centinaia di torinesi – spiega il titolare, che chiede l’anonimato – Il prezzo lo stabilisce il mercato: le nostre offerte erano basse per farci conoscere dalla clientela, scopo ottenuto, ma il servizio che offriamo è valido». In ogni caso, l’azienda assicura che non riproporrà l’offerta.
Dura la replica di Groupon: «Arroccarsi su posizioni di difesa di una categoria professionale risulta quantomeno anacronistico, proprio ora che più che mai si parla di liberalizzazione. Le polemiche con gli Ordini professionali sono una realtà del tutto italiana. All’estero sono gli stessi professionisti che fungono da controllori sul servizio reso ai nostri clienti. In Italia invece vengono contattati ufficialmente per non pubblicare più offerte con noi». Insomma, Groupon non ha intenzione di fare un passo indietro, mentre i detrattori della rete rischiano di apparire come chi vuol chiudere la stalla quando i buoi ormai sono scappati.




Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi