Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

News

L’ospedale della Versilia mira alla certificazione in classe B

Grazie alla microturbina a gas Capstone C600, che funzionerà con un sistema di trigenerazione
Il traguardo è diventare il primo ospedale italiano con la certificazione energetica in classe B: la struttura della Versilia è convinta di riuscirci grazie alla nuova turbina a gas Capstone C600, abbinata a un impianto per il recupero degli scarti termici. La microturbina arriverà il prossimo ottobre e sarà la prima a essere installata nel nostro Paese con le caratteristiche di massima versatilità (l’acronimo Chcp: Combined heating, cooling and power). È la cosiddetta “trigenerazione” che permette di aumentare l’efficienza complessiva, producendo non solo elettricità, ma anche calore ed energia frigorifera. L’ospedale di 70.000 metri quadrati situato a Lido di Camaiore può già vantare la certificazione in classe C, ottenuta con diversi accorgimenti nella progettazione: involucro esterno “a doppia pelle” per ridurre la dispersione termica, autoproduzione con fonti rinnovabili, recupero dell’acqua piovana e altri ancora. Così l’ospedale Versilia ha diminuito costantemente i suoi consumi energetici, arrivando al -30% negli ultimi otto anni.

Con la Capstone C600, si potranno tagliare ancora le emissioni di CO2 (-600 tonnellate l’anno) e la domanda di energia (-210 Tep, tonnellate equivalenti di petrolio). Il nuovo impianto a gas produrrà 600 kW di elettricità e 630 kg l’ora di vapore, da cui si ricaverà acqua calda a 90 gradi. La microturbina potrà funzionare anche in trigenerazione attraverso il “turbo cooling”: un frigorifero ad assorbimento, infatti, trasformerà una parte degli scarti termici in energia frigorifera, utilizzata per mantenere la turbina in condizioni tecniche ottimali, al massimo rendimento in tutte le condizioni ambientali esterne. A fornire l’intero pacchetto tecnologico sarà Ibt Group, azienda di Treviso specializzata nello sviluppo di soluzioni di cogenerazione e trigenerazione per l’industria e il terziario, grazie a un accordo commerciale in esclusiva per l’Italia con l’americana Capstone.




Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi