Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

News

Novità sulla Certificazione in Piemonte

VenariaAnche la Regione Piemonte ha recepito le ultime novità normative in materia di Certificazione energetica degli edifici con la Delibera della Giunta regionale del 4 febbraio 2014, n. 17-7073, aggiornando così la disciplina sulla certificazione energetica in materia di attestati e accreditamento certificatori.

Finalmente anche in Piemonte si passa dall’ACE all’APE.
La normativa nazionale aveva recepito la Direttiva europea 010/31/UE sulla prestazione energetica in edilizia con il Decreto legge 4 giugno 2013, n. 63, il quale, entrato in vigore il 5 giugno scorso, era andato a modificare il Decreto legislativo 192/2005. Cambia la denominazione del certificato energetico degli edifici: in fase di certificazione energetica degli edifici non dovrà essere più prodotto l’Attestato di Certificazione Energetica (ACE) ma l’Attestato di Prestazione Energetica (APE).

Modifiche anche nell’accreditamento certificatori, infatti con la nuova delibera, la Giunta regionale si adegua alla normativa nazionale, disponendo che i criteri di accreditamento per i certificatori energetici siano quelli “dettati dal Dpr 75/2013 in sede di accreditamento dei corsi di formazione per i tecnici a cui è demandata l’attività di valutazione della prestazione energetica degli edifici”.

Il Dlgs 192/2005, che ha introdotto la certificazione energetica degli edifici in Italia, prevedeva l’emanazione di diversi provvedimenti attuativi tra cui il regolamento con i criteri per l’accreditamento degli esperti cui affidare la certificazione energetica degli edifici. Tali criteri sono stati pubblicati solo nel luglio del 2013, con il Dpr 16 aprile 2013, n. 75.




Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi