Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

News

Pistoia, da Provincia e Legambiente uno sportello per rinnovabili ed efficienza

La biblioteca San Giorgio di Pistoia ospiterà il primo di una serie di info-point sulle fonti rinnovabili e sul risparmio energetico. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione provinciale in collaborazione con Legambiente, si chiama Sper (Sportello pistoiese energie rinnovabili) e prevede anche un forum online

Lo sportello informazioni sulle energie rinnovabili di Legambiente ha una nuova sede: la biblioteca San Giorgio di Pistoia. L’ufficio, collocato vicino all’entrata nei pressi dell’auditorium Terzani, avrà un’apertura settimanale il mercoledì dalle ore 15 alle 19. ”Abbiamo accolto con favore la richiesta di Legambiente – ha detto il vicesindaco e assessore all’ambiente Mario Tuci – di ospitare il loro sportello nei locali della biblioteca di via Pertini. Ciò consentirà un rapporto più diretto con i cittadini che potranno chiedere informazioni ad esperti sugli interventi necessari per risparmiare energia e di conseguenza inquinare meno, ma anche conoscere le possibilità di finanziamenti regionali o statali che possano incentivare le persone a realizzare impianti solari o fotovoltaici nelle proprie abitazioni o aziende”.

Il progetto Sper (Sportello pistoiese energie rinnovabili) ha preso il via il 14 giugno 2010 su iniziativa dell’assessorato alle politiche energetiche della Provincia in collaborazione con il Centro nazionale energie rinnovabili di Rispescia e il circolo Legambiente di Pistoia. L’obiettivo principale è la diffusione di una corretta informazione su tutti gli aspetti legati ad un uso razionale dell’energia, al risparmio energetico ed alla produzione di energia da fonti rinnovabili. ”La scelta della biblioteca come sede dello sportello non è casuale, lo scopo è quello di raggiungere il maggior numero di utenza possibile anche fra i giovani per dare informazioni e educarli ad un consumo energetico più consapevole e efficiente – ha commentato l’assessore all’ambiente della Provincia Rino Fragai – In questo senso l’esperienza dello Sper sta continuando a dare buoni risultati, anche con l’educazione ambientale nelle scuole, con ricadute positive. Negli ultimi due anni, infatti, nel territorio provinciale abbiamo registrato un aumento delle fonti alternative, soprattutto per quanto riguarda il fotovoltaico”.

Legambiente aprirà a breve anche altri sportelli informativi, per servire tutto il territorio provinciale, organizzati con un sistema di appuntamenti. Si tratta dei Comuni di Montecatini, Larciano e Lamporecchio (con un unico sportello per entrambe le amministrazioni) e Buggiano con un ufficio nella sede di Palazzo Comunale che servirà anche i Comuni di Massa e Cozzile, Chiesina Uzzanese, Ponte buggianese e Uzzano. Per il momento è possibile essere ricevuti all’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Quarrata il quarto sabato del mese dalle 9 alle 12 (è necessario però prendere appuntamento telefonando all’ufficio ambiente allo 0573-771128). A Monsummano Terme lo sportello si trova nel Palazzo Comunale in via IV Novembre 75 ed è aperto il quarto giovedì del mese dalle 9 alle 12, sempre su appuntamento, telefonando allo 0572-959264 oppure 959265.

Per aggiornamenti sull’apertura degli altri sportelli presenti sul territorio, è possibile consultare il sito dello sportello energetico della Provincia di Pistoia all’indirizzo. Altra novità rilevante è la creazione di un forum, alla base del quale sta l’idea di offrire un nuovo spazio di discussione creando una comunità di utenti in cui tutti gli interessati, in qualsiasi momento, possano visualizzare gli interventi degli altri e una volta iscritti commentarli e aprire nuovi argomenti. Il forum vuole essere un luogo virtuale dove scambiarsi idee e chiedere consigli pratici sulle tematiche ambientali e sulla normativa che regola la materia, con una particolare attenzione alla produzione di energia da fonti rinnovabili e al risparmio energetico. Gli operatori dello Sper risponderanno ai quesiti posti dagli utenti e forniranno assistenza tecnica. Visto che molti sono gli interrogativi comuni tra i cittadini, il desiderio è quello di fornire, attraverso questo strumento, risposte immediate e facilmente reperibili a domande e problematiche che sono già state affrontate da altri.

Per avere una consulenza non sarà più indispensabile ricorrere all’uso della email o recarsi fisicamente nelle sedi degli sportelli informativi dislocati sul territorio, ma ci si potrà avvalere di quegli strumenti solo per richieste ed esigenze più specifiche. Il forum, lungi dal sostituire in toto l’attività dello sportello, rappresenta un ampliamento del servizio che contribuirà ad aumentarne l’efficacia, concentrando l’attività degli sportelli nei vari comuni sulla risoluzione di problematiche particolari e per garantire comunque una risposta alle esigenze di quanti non abbiano la possibilità o la capacità di utilizzare gli strumenti informatici. Questo permetterà, inoltre, di rendere più flessibili ed ottimizzare risorse che potranno essere utilizzate per svolgere altri tipi di attività sul territorio con particolare attenzione al mondo della scuola, che si concretizzerà nell’organizzazione di lezioni ed incontri nelle classi di ogni ordine e grado. Un percorso partecipativo che si concluderà con la premiazione del concorso istituito dallo Sper “Arte Ecologica”, prevista per le giornate del 26 e 27 maggio.

viaPistoia, da Provincia e Legambiente uno sportello per rinnovabili ed efficienza – ECO dalle CITTA’.




Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi