Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

News

Pubblicato il decreto sul burden sharing: definiti gli obiettivi regionali di rinnovabili

È stato pubblicato sulla G.U. n. 78 del 2 aprile 2012 il decreto interministeriale sul burden sharing: “Definizione e qualificazione degli obiettivi regionali in materia di fonti rinnovabili e definizione della modalità di gestione dei casi di mancato raggiungimento degli obiettivi da parte delle regioni e delle provincie autonome” del 15 marzo 2012. Il Decreto ripartisce tra le Regioni italiane la quota di produzione da rinnovabili in modo da raggiungere l’obiettivo del 17% del consumo interno lordo fissato per il 2020.

Le percentuali sono fissate considerando i potenziali regionali, l’attuale livello di produzione delle energie rinnovabili e l’introduzione di obiettivi intermedi al 2012, 2014, 2016 e 2018. Per raggiungere gli obiettivi, le regioni avranno la facoltà dimodificare gli strumenti per il governo del territorio e per ilsostegno all’innovazione tramite disposizioni specifiche a favore dell’efficienza energetica e delle rinnovabili.

Nello specifico, il decreto assegna alla Valle d’Aosta la quota maggiore, pari al 52,1%: un obiettivo però raggiungibile dalla regione che già oggi vanta una produzione da rinnovabili del 51,6%. Gli sforzi più consistenti sono invece richiesti a regioni come la Basilicata, che dall’attuale 7,9% di energia prodotta da rinnovabili, dovrà passare al 33% entro il 2020, oppure al Molise, dal 10,8% al 35%.

Il decreto prevede inoltre un sistema di monitoraggio e di verifica del raggiungimento degli obiettivi, coordinato dal Ministero dello sviluppo economico e definisce le modalità di gestione dei casi di mancato raggiungimento degli obiettivi da parte delle Regioni e delle Provincie autonome.




Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi