Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

News

Rapporto “Tutti in Classe A”: «Energia, edilizia colabrodo»

La pagella delle Regioni: promosse solo Trentino Alto Adige, Piemonte e Lombardia

Le termografie effettuate su edifici certificati di Bolzano, Torino, Firenze, Udine e Perugia per la campagna sull’efficienza energetica di Legambiente “Tutti in classe A” dimostrano che li si vive meglio, soprattutto se si fa il confronto con edifici, anche nuovi, dove l’isolamento è carente: «Nessuna, o quasi, dispersione di calore e consumi energetici ridotti, d’estate come d’inverno. In una casa ben progettata, isolata e certificata sono pressoché assenti i ponti termici tra le strutture portanti e in corrispondenza delle superfici balconate o delle soglie delle finestre».

Tutti in Classe A presenta anche una pagella delle Regioni italiane in materia di efficienza energetica. Promosse le province autonome di Trento e Bolzano, il Piemonte e la Lombardia che hanno anticipato il recepimento delle direttive europee e stabilito controlli e sanzioni per la certificazione, mentre tutte le altre Regioni presentano buchi normativi, sanzioni inadeguate, controlli assenti o a campione. “Rimandate” Emilia Romagna, Puglia, e Liguria, “insufficienze” per Valle d’Aosta, Lazio ed Umbria, “bocciate” Friuli Venezia Giulia e Toscana, entrambe con la certificazione energetica ma con controlli e sanzioni a campione e carenti in efficienza energetica ed energie rinnovabili, chiudono la classifica Marche, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Sardegna, Sicilia, Veneto e Abruzzo.

Eppure il rapporto dice che «Investire in manutenzione è un’opportunità per incrociare gli obiettivi energetici, oggi vincolanti, con quelli, purtroppo non vincolanti e troppo spesso dimenticati, di messa in sicurezza del patrimonio edilizio, di adeguamento degli alloggi alle nuove domande delle famiglie, e magari di maggiore vivibilità di tante periferie».

Continua a Leggere Rapporto “Tutti in Classe A”: «Energia, edilizia colabrodo».




Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi