Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

News

Rinnovabili a Cagliari, tra risparmio energetico e minor inquinamento

Si apre oggi l’ottava edizione della ”Conferenza del Mediterraneo su generazione, trasmissione, distribuzione e conversione dell’energia”
Si apre oggi, 1 ottobre a Cagliari, l’ottava edizione della ”Conferenza del Mediterraneo su generazione, trasmissione, distribuzione e conversione dell’energia”. Il tema clou della Conferenza coniuga ricerca scientifica, analisi di mercato, energie rinnovabili e reti ”intelligenti”. Su queste ultime è attivo, con pubblicazioni e studi di risonanza internazionale, il gruppo del Diie, il Dipartimento di ingegneria elettrica ed elettronica dell’ateneo di Cagliari.
”Siamo al lavoro sulle reti intelligenti, indispensabili per ragionare sull’integrazione delle energie rinnovabili, in un percorso che conduca alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica” spiega Fabrizio Pilo.
Il Dipartimento, su queste problematiche, oltre agli studi su energie ricavabili da biomasse, eolico e mini eolico, fotovoltaico, ha già messo a punto diversi prototipi di veicoli elettrici. Inoltre, i ricercatori cagliaritani – con gli studiosi di Enel, università di Padova e 2^ università di Napoli, – sono al lavoro sul progetto Atlantide. Finanziato dal ministero per lo Sviluppo economico, Atlantide si occupa di reti ”intelligenti”, energia pulita e fonti rinnovabili.
La Conferenza è coordinata dal Diie diretto da Giuseppe Mazzarella. Il chairman dei lavori è Fabrizio Pilo (direttore della scuola di dottorato in Ingegneria industriale). Tra i relatori, alcuni dei principali esperti in ambito mondiale. L’appuntamento è nella sala convegni del THotel, in via dei Giudicati in città, a partire dalle 9.45. I lavori proseguono fino a mercoledì 3 ottobre




Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi