Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

News

Rinnovabili: entro il 2020 prima fonte energetica

Il ministro dell’Ambiente Corrado Clini ha svelato un obiettivo ambizioso da qui al 2020: rendere le energie pulite la prima fonte energetica del nostro Paese.
Sembra un po’ in controtendenza con la bozza della nuova Strategia energetica nazionale, che invece include come priorità il rilancio della produzione di idrocarburi italiana. Eppure il ministro Clini ha le idee chiare sul futuro delle rinnovabili: saranno al primo posto nella copertura del fabbisogno elettrico nazionale.

“Il 35% di energia elettrica, tra meno di otto anni, arriverà dalle rinnovabili”: sono queste le parole di Clini, intervistato a proposito del nuovo piano energetico.

“Il Piano energetico è un documento tutt’ora aperto a tutti i contributi. Noi abbiamo cercato di inquadrare le linee di marcia per lo sviluppo dell’economia italiana in un quadro di sostenibilità dal punto di vista economico e ambientale” ha ricordato il ministro dell’Ambiente.”
“Due sono le linee di forza, la prima riguarda l’aumento dell’efficienza energetica e quindi la riduzione dei consumi di base a fronte dell’aumento del pil, e l’altra l’aumento del ruolo delle fonti rinnovabili come fonte energetica primaria. La previsione è che da qui al 2020 le rinnovabili diventeranno la prima fonte energetica in Italia con un contributo alla generazione di energia elettrica del 35%” ha proseguito Clini.

Ma qualche problema concreto in realtà esiste, non si tratta soltanto di cambiare mentalità. Basti pensare a quanto affermato recentemente dall’ad della Nec, un’azienda giapponese che sta proponendo all’Italia di investire nella produzione di sistemi di stoccaggio, visto che secondo uno studio della Business Integration Partners in tre anni abbiamo perso 1600 Gwh di energia eolica proprio perché non abbiamo soluzioni per stoccarla. E al 2020 perderemo 1 mld di energia rinnovabile se la situazione resterà la stessa.




Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi