Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

News

Rinnovabili: Grecia punta su Helios, maxi progetto solare

L’Unione europea punta sullo sviluppo delle rinnovabili e la Grecia ha un enorme potenziale sul fronte del solare. Da qui nasce il progetto Helios, al centro di una conferenza oggi ad Atene, organizzata da Commissione europea e governo greco, sulle rinnovabili e lo sviluppo delle infrastrutture nell’Europa sudoccidentale.

Secondo i dati forniti dal governo greco, il maxi piano di Helios dovrà contare su un sistema fotovoltaico da 10 GW, che richiederà un terreno di circa 200 km quadrati. Da una prima valutazione delle autorità elleniche, lo spazio a disposizione del progetto esiste e si tratta in tutto circa 254 sezioni di terra. Per la fase iniziale, saranno terreni pubblici, senza vincoli pendenti, ad ospitare i primi pannelli fotovoltaici di Helios. Come arriverà l’energia greca agli altri paesi dell’Unione europea? Attualmente ci sono diverse ipotesi di interconnessioni tramite diversi tracciati: una passa lungo i fondali del Mar Adriatico fino al Veneto e poi in Austria, con una capacità di 10 GW e un secondo arriva fino in Puglia e poi percorre tutta l’Italia, con una capacità massima di 500 MW. Una terza ipotesi di tracciato passa tramite i Balcani orientali e l’Ungheria, con una capacità di 800 MW, mentre una quarta arriva dall’Albania agli altri paesi dei Balcani occidentali con una capacità di 150 MW.




Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi