Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

News

Rinnovabili, in Abruzzo aperti 600 cantieri

A Pescara il primo incontro italiano dei coordinatori territoriali del Patto dei Sindaci

Si è svolto a Pescara il primo incontro nazionale dei coordinatori territoriali del Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), il principale movimento europeo che coinvolge autorità locali e regionali sui temi dell’efficienza energetica e dell’utilizzo di fonti rinnovabili.

L’evento, per la prima volta in Italia, ha visto protagonista la regione Abruzzo che è risultata tra le più virtuose nell’applicare un modello di governance improntato su azioni di sviluppo e promozione delle tematiche energetiche; ciò è valso alla regione il titolo di buona pratica a livello europeo.

Oggi l’Abruzzo registra 600 cantieri aperti su tutto il territorio regionale in sei mesi, impiegando il totale degli stanziamenti europei pari 35 milioni di euro per l’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni CO2 in atmosfera.

Gli interventi finanziati riguardano l’istallazione di pannelli fotovoltaici su scuole ed edifici pubblici e l’efficientamento dell’illuminazione pubblica nei Comuni.

“L’Abruzzo – ha spiegato l’assessore all’energia, Mauro Di Dalmazio – si è meritato sul campo l’ambito riconoscimento di regione efficiente per aver ideato un modello di governance capace di coinvolgere tutti i comuni su argomenti complessi e dall’alta valenza tecnica”.

“Il dato politico emerso nel corso dell’incontro – ha aggiunto Di Dalmazio – è che in questa fase di allocazione di nuove risorse nel quadro economico europeo l’Abruzzo non ha nulla da innovare avendo precorso i tempi d’implementazione di sistemi efficienti di governante; pertanto, visti i risultati, continueremo ad investire sul Patto dei Sindaci e a finanziare i Piani di azione già ampiamente programmati”.

LEGGI TUTTO ENERGIE RINNOVABILI, IN ABRUZZO APERTI 600 CANTIERI PER 35 MILIONI.




Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi