Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

News

Rinnovabili/ Passera: Incentivi costosi, 150-200 mld in 20 anni

Approccio seguito non è stato ottimale

L’approccio italiano per sviluppare le energie rinnovabili è stato fino ad ora “non ottimale dal punto di vista dei costi per il Paese” con un ‘debito’ che vale “tra i 150 e i 200 miliardi” in 15-20 anni.

Lo ha sottolineato il ministro per lo Sviluppo economico, Corrado Passera, nel suo intervento per la presentazione alla Camera del Rapporto sull’energia di ‘Italiadecide’. “Abbiamo definito – ha detto – incentivi molto generosi, in particolare per il solare e non abbiamo previsto adeguati meccanismi di contenimento dei volumi. Il risultato è stato una vera e propria esplosione degli impianti e un costo molto elevato per il paese: abbiamo già maturato 9 miliardi di euro all’anno di incentivi da pagare in bolletta per famiglie e imprese. Poiché gli incentivi durano per 15-20 anni, questo ‘debito’ vale tra i 150 e i 200 miliardi”.

“E tali costi – ha aggiunto – crescono di mese in mese, circa 200 milioni all’anno in più ogni mese che passa. In più. il ritorno economico sulla filiera di questi investimenti è stato spesso non ottimale a causa della forte spinta su tecnologie dove l’Italia non ha una leadership industriale, in particolare nel solare dove circa il 50% degli investimenti viene speso in apparecchiature importate. Occorre rilanciare le rinnovabili ma con un approccio più virtuoso – ha concluso – puntando all’efficienza dei costi, alla massimizzazione del ritorno economico e ambientale per il Paese: a breve emaneremo tre decreti ministeriali che ridefiniranno il modello di sviluppo in questo campo”.

viaRinnovabili/ Passera: Incentivi costosi, 150-200 mld in 20 anni – Virgilio Economia.




Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi