Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

News

Serramenti in Alto Adige. Nuove regole per CasaClima Nature

Quali regole si sta dando per gli infissi del futuro la Provincia di Bolzano con l’approvazione della Deliberazione n. 939 che anticipa l’applicazione della Direttiva europea 2010/31/UE sulla prestazione energetica in edilizia?

La domanda è più che lecita viste le recenti polemiche tra una parte del mondo dei serramenti in pvc e l’Agenzia CasaClima, che è una struttura pubblica sotto il controllo del Provincia autonoma  che si occupa della certificazione energetica degli edifici, della formazione e della promozione della cultura del risparmio energetico, sostenibilità e mutamenti climatici.

Troviamo risposta alla nostra domanda al punto 2.2 della Deliberazione all’interno dell’allegato dedicato a CasaClima Nature. Via anzitutto a serramenti costruiti con legni tropicali. Vengono ammessi serramenti in pvc ma solo se costruiti con profili prodotti con pvc riciclato o con profili esenti da piombo (pvc stabilizzato al calcio-zinco Ca-Zn). L’utilizzo di finestre in pvc senza queste caratteristiche comporta un aggravio di 50 punti. Il che non è poco visto che il valore limite (valore massimo) per accedere alla certificazione CasaClima Nature è uguale a 300 punti per gli edifici residenziali.
Se queste sono le proibizioni e le penalizzazioni, è interessante evidenziare anche i bonus points di cui possono godere alcuni materiali come i
– materiali in legno con certificato FSC/PEFC o prodotti entro 500 km di distanza dal cantiere (luogo di abbattimento degli alberi, lavorazione e fornitura, gestione certificata delle foreste)
– materiali con certificazione ambientale di prodotto con calcolo del LCA, con indicazione dei valori PEI, AP e GWP100. Il certificato deve essere redatto da ente terzo e deve indicare la norma di riferimento.
E’ bene precisare che la certificazione CasaClima Nature ha oggi ancora una natura elitaria e riguarda solo una minima parte del mercato. Essa tuttavia segna una tendenza di fondo cui occorre prestare molta attenzione.

Occorre precisare che la Deliberazione n. 939 mantiene la classidficazione energetica tradizionale degli edifici che va dalla Classe Oro alla G.

Ricordiamo che la certificazione CasaClima Nature è una valutazione quantitativa dell’impatto ambientale dei materiali utilizzati per la costruzione dell’edificio completata da una valutazione dell’impatto idrico dell’edificio. La certificazione CasaClima Nature si basa sulla valutazione energetica dell’efficienza dell’involucro (≤ 50 Wh/m²a secondo i dati climatici della provincia di riferimento) e dell’efficienza complessiva dell’edificio (≤ 20 kg CO2 equ /m²a).

Tale certificazione è stata introdotta da poco dall’Agenzia CasaClima per valutare e certificare un edificio, non solo dal punto di vista dell’efficienza energetica ma anche degli impatti sull’ambiente e sulla salute dell’uomo. CasaClima Nature, spiega l’Agenzia sul suo sito, introduce una valutazione dell’ecocompatibilità dei materiali e dei sistemi impiegati nella costruzione basata su criteri scientifici oggettivi e trasparenti, ma soprattutto realizzabili e verificabili.




Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi