Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

News

Sono 23 i Comuni italiani rinnovabili al 100%

Comuni italiani sempre più green. A mostrare l’aumento costante dell’attenzione da parte degli enti locali italiani, l’edizione 2012 dell’annuale ricerca di Legambiente “Comuni rinnovabili”.

Sono 23 i Comuni rinnovabili al 100%
Giungono a quota 23 le amministrazioni 100% rinnovabili, che per Legambiente “rappresentano oggi il miglior esempio di innovazione energetica e ambientale”. Realtà in cui si combinano diverse tipologie di impianti che riescono a coprire, se non superare, i fabbisogni termici ed energetici delle famiglie residenti.

I riconoscimenti
Fra questi, uno dei premiati da Legambiente: il comune di Varna (Bolzano) con i suoi 5 impianti diversi da fonti rinnovabili. Scendendo più a Sud, in Toscana, al comune di Vicchio (Firenze) va il riconoscimento di Legambiente per la qualità del suo progetto sulle biomasse forestali. E ancora, la provincia di Roma, premiata per l’investimento nella solarizzazione e il miglioramento dell’efficienza energetica negli edifici scolastici.

Boom del solare
Aumentano gli impianti da fonti rinnovabili, grazie anche a un vero e proprio boom del solare. Secondo i calcoli di Legambiente, sono presenti impianti che producono solare in particolare ed energie alternative in generale nel 95% dei comuni italiani. La crescita delle amministrazioni che danno il via a impianti puliti, giunti a quota 400mila, è costante e ha visto un raddoppio, nel giro di soli due anni, del numero dei comuni rinnovabili censiti dalla ricerca: dai 3.190 del 2008 ai 6.993 del 2010. Una produzione di energia green che ha contribuito nel 2011 al 26,6% dei consumi elettrici degli italiani. Dal 2000 ad oggi, calcola Legambiente, si sono aggiunti 32 TWh, prodotti grazie alle fonti rinnovabili, alla quota di energia dei tradizionali impianti idroelettrici e geotermici.

Sono 7.837 le amministrazioni che hanno scelto il solare
Fra le tipologie di rinnovabili più gettonate nei comuni italiani, il solare: sono 7.837 le amministrazioni che hanno scelto il sole per far fronte ai propri consumi energetici. Meleti (Lodi) e Marradi (Firenze), i due comuni che vantano il maggior numero di impianti montati sui tetti della città.
In crescita anche l’eolico, presente in 450 comuni, con 6.912 MW di potenza installata, grazie alla diffusione di impianti di varie taglie e, in particolare, un boom del minieolico.

Aumentano gli occupati del settore
La ricerca pone anche l’accento sui vantaggi della green economy, con una progressiva diminuzione del costo dell’energia nel mercato elettrico. A questo si aggiunge la crescita degli occupati nel settore, con oltre 100mila nuovi posti di lavoro, cui se ne potrebbero aggiungere altri 250mila nelle energie pulite e 600mila nel comparto dell’efficienza e della riqualificazione in edilizia.

viaSono 23 i Comuni italiani rinnovabili al 100% – Il Sole 24 ORE.




Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi