Certificazione-Energetica.com
Preventivi Attestato Prestazione Energetica
Pubblicità

News

Strategia energetica nazionale, la posizione di GBC Italia

Nell’audizione al Ministero dello Sviluppo economico le osservazioni dell’Associazione al documento in consultazione

Nel corso dell’audizione ieri al Ministero dello Sviluppo economico, il GBC Italia ha illustrato le proprie osservazioni al documento sulla Strategia energetica nazionale, posto in consultazione pubblica.
Secondo l’Associazione, la strategia energetica nazionale non può prescindere dal citare in premessa gli obiettivi internazionali di riduzione delle emissioni e degli impegni che l’Italia si è peraltro impegnata a garantire, che sono obiettivo strategico dell’Unione Europea (Roadmap 2050).
L’Italia deve porsi come leader del processo di trasformazione dell’economia in green economy. Fattori quali il sistema edificio-impianto, la progettazione integrata, la mobilità elettrica, la certificazione dei risultati, l’integrazione delle rinnovabili, l’energia ‘grigia’, la valutazione del contesto internazionale, lo sviluppo di competenze e la diffusione di attività di formazione sono elementi cruciali, che vanno tenuti in considerazione nello sviluppo di un piano strategico nazionale.
Crescita sostenibile
Per il GBC Italia il piano strategico deve puntare giustamente, come detto al paragrafo 2.1 dello stesso, ad essere un fattore di crescita sostenibile. Proprio per questo l’analisi potrebbe essere integrata con valutazioni eseguite settore per settore, evidenziando, ad esempio, i vantaggi di una larga diffusione dell’efficienza energetica nei settori produttivi, sottolineando quali siano i mercati attuali di prodotti ‘green’, ovvero materiali da costruzione ad alto contenuto di riciclato e rinnovabile, facilità di riciclo e smaltimento (ciclo di vita a basso impatto), basso emissivi etc.
Leggi tutto




Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Siti Partner

Vacanze con i Bambini

EnergeticAmbiente.it

TOP100-SOLAR

Guide di Viaggio


Comments
  • massimo giordano: SALVE MI POTETE CONTATTARE PER 1 CERTIFICAZIONE A.P.E. PER 1 APPARTAMENTO DA DARE IN LOCAZIONE. ASPETTO VOSTRE NOTIZIE. GRAZIE E BUONA GIORNATA .ARTEMIDE CONSULTING SAS MASSIMO GIORDANO CELL: 334-167.90.56 EMAIL: massimo_giordano2002@hotmail.com
    View Post
  • paolo: consiglio segnalare la truffa al 117 GDF.
    View Post
Archivi